La “guerra” dei sondaggi sulle elezioni di Varese
Due sondaggi sono stati diffusi da centrodestra e centrosinistra e fotografano una situazione opposta nella corsa a Sindaco di Varese

Chi sarà il nuovo sindaco di Varese? Matteo Bianchi secondo Matteo Bianchi e Davide Galimberti secondo Davide Galimberti. È questo quello che emerge dai sondaggi che hanno commissionato i due principali sfidanti per Palazzo Estense.
Il primo ad essere stato effettuato e diffuso è quello del candidato del centrodestra. Secondo la rilevazione effettuata dall’osservatorio politico Hokuto per il candidato sindaco Matteo Bianchi nei giorni che vanno dal 3 all’8 settembre scorsi, Bianchi si aggiudicherebbe al primo turno il 37,6% dei voti contro i 33,5 di Galimberti, mentre gli altri contendenti sono intorno all’uno per cento. Al Ballottaggio Bianchi salirebbe al 38,7% e Galimberti scenderebbe al 34,5%. Tutti i dettagli sul sondaggio sono disponibili a questo link.
Un secondo sondaggio vede la situazione ribaltata. È quello diffuso dal candidato del centrosinistra. La rilevazione questa volta è dell’istituto Quorum ed è stata effettuata tra il 13 e il 16 settembre. In questo caso si vede Galimberti in testa al primo turno con il 44,8% delle preferenze contro il 42% di Matteo Bianchi. Arrivando al ballottaggio il candidato del centrosinistra vincerebbe con il 52% delle preferenze mentre Bianchi si fermerebbe al 48%. Tutti i dettagli sul sondaggio sono disponibili a questo link.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Se avessi i soldi commissionerei un sondaggio e sono convinto che risulterebbe che potrei essere il prossimo sindaco di Varese.
Ma quando gli organi di stampa smetteranno di dare credito a queste fandonie?
Sono i risultati che contano, non le previsioni.
A meno che (e questo è il mio sospetto) i partiti non diffondano queste scempiaggini all’unico scopo di influenzare anticipatamente l’elettore medio, cioè quello che una volta veniva chiamato il popolo bue…