Il sondaggio elettorale che dà in testa Davide Galimberti a Varese

Il sondaggio, realizzato da Quorum per il candidato sindaco Davide Galimberti nei giorni che vanno dal 13 al 16 settembre scorsi, vede il committente in testa al primo turno con 44,8% dei consensi contro il 42 di Bianchi

Davide Galimberti sindaco di Varese

Il sindaco di Varese Davide Galimberti ha diffuso un sondaggio che lo vede in testa nelle dichiarazioni di voto dei varesini in vista delle prossime elezioni del 3 e 4 ottobre.

Il sondaggio, realizzato da Quorum tra il 13 e il 16 settembre scorsi, vede Galimberti in testa al primo turno con il 44,8% delle preferenze contro il 42% dello sfidante del centrodestra Matteo Bianchi. Gli altri contendenti si attestano sotto il 4% delle preferenze. Da notare che nelle interviste svolte chi si dichiara ancora indeciso o che ha intenzione di non recarsi alle urne è il 38% degli aventi diritto.

Arrivando al ballottaggio il candidato del centrosinistra vincerebbe con il 52% delle preferenze mentre Bianchi si fermerebbe al 48%. Anche in questo caso ancora molto elevata la quota di indecisi e astenuti che è del 42%.

«Si tratta di un sondaggio che conferma un andamento registrato da altri sondaggi di inizio anno e dei mesi scorsi -ha commentato Davide Galimberti-. È la prima elezione in cui, stando a diverse rilevazioni, anche di inizio anno e di altri istituti, la mia colazione è data avanti già al primo turno. Indubbiamente rimane una partita aperta: per questo abbiamo voluto testare all’ultimo, per avere il vero sentiment dell’elettorato, e i risultati sono arrivati l’ultimo giorno utile per la pubblicazione».

Il sondaggio è stato realizzato con un totale di 804 interviste ed è soggetto ad un errore campionario del 3,4% e può essere consultato cliccando qui. Il metodo campionario usato è stato Metodologia Computer Aided Telephone Interview (C.A.T.I.) con interviste realizzate tra il 13 e il 16 settembre. Il campione di riferimento è la popolazione residente a Varese indagata per quote di sesso, età e titolo di studio.

La guerra dei sondaggi sulle elezioni di Varese

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 16 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.