Referendum per abolire la caccia: raccolta firme in piazza e online
Banchetti in piazza XX settembre a Varese ogni sabato per raccogliere le 500 mila firme necessarie a proporre il referendum per l'abolizione della caccia

Anche i varesini contribuiscono alla raccolta firme per il referendum contro la caccia. Sono circa 300 i cittadini che hanno già sottoscritto il testo con cui il Comitato Referendum Sì Aboliamo la Caccia propone di abrogare definitivamente l’attività venatoria in Italia.
«Ed è solo l’inizio, perché il quesito sia sottoposto al voto degli italiani servono 500 mila firme che saranno raccolte in tutta Italia, anche a Varese, al banchetto presente ogni sabato in piazza XX settembre», afferma il consigliere comunale Luca Paris che ha dato la propria disponibilità per autenticare le firme.
A partire da domenica è possibile firmare anche on line, sul sito dedicato referendumsiaboliamolacaccia.it.
«Il nostro obiettivo – scrivono i promotori sul sito – è quello di abolire definitivamente la caccia e non accettare restrizioni che continuerebbero a legalizzare questa brutale pratica, per una reale evoluzione del progresso morale, civile e sociale della nostra Comunità, per educare i giovani e le famiglie a contrastare ogni tipo di violenza».
Oltre al principio etico del rispetto di ogni forma di vita, anche la più debole, i promotori non mancano di sottolineare anche l’inquinamento provocato da centinaia di migliaia di bossoli abbandonati incustoditi sul terreno ogni anno, e la drammatica realtà degli incidenti durante le battute di caccia. Incidenti a volte persino letali ma comunque non perseguiti penalmente «a causa della mancanza di un’adeguata legge sull’omicidio venatorio», ricordano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.