Il “super righello“ modificato per rubare le offerte nella chiesa di Travedona Monate
L'uomo residente in provincia di Vercelli trovato e arrestato dai carabinieri di Ternate con 150 euro in contanti e particolari aggeggi per operare nelle cassette delle offerte religiose

Il righello per misurare attrezzato come strumento per “pescare“ nelle cassette delle offerte delle chiese.
Così l’hanno trovato i carabinieri della stazione di Ternate e i colleghi della polizia locale: 69 anni, proveniente dalla provincia di Vercelli e con in tasca 150 euro fra carta e contanti che gli sono valsi l’arresto.
Era da tempo che il parroco della parrocchia di Santi Vito e Modesto di Travedona Monate aveva segnalato che c’era qualcosa che non andava nelle offerte: inspiegabili e continui ammanchi.
L’uomo è stato notato nei giorni scorsi mentre furtivamente si allontanava dalla chiesa.
I militari lo hanno quindi perquisito trovandolo in possesso sia della somma di circa 150 euro in monetine e banconote di piccolo taglio di cui non era in grado di spiegare la provenienza, che soprattutto di grimaldelli, un taglierino, mini torce, un leverino tascabile ed una chiave a forma di zeta, tutti attrezzi particolarmente indicati per aprire le tipiche cassette per le offerte delle chiese.
Inoltre, l’uomo è stato trovato in possesso di un marchingegno appositamente realizzato per il furto all’interno delle cassette per le offerte: una rotella metrica sulla quale era stato incollato un potente nastro biadesivo, idoneo ad essere inserito nelle fessure delle cassette per le offerte e raccogliere le monete contenute all’interno.
Il 69enne, più volte denunciato in passato per furti del tutti analoghi, al termine delle indagini è stato dichiarato in arresto dai militari e rimesso in libertà su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato il sequestro.
La somma recuperata è stata interamente restituita al parroco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.