“Futura”, al Nuovo il documentario sui giovani d’oggi

La pellicola è stata realizzata da Alice Rohrwacher, Francesco Munzi e Pietro Marcello tramite interviste ai giovani di tutta Italia. In programma venerdì sera, introduce il sociologo Stefano Laffi

Generica 2020

Un appuntamento speciale al Cinema Teatro Nuovo di Varese per venerdì sera (29 ottobre). La sala cinematografica, da sempre attenta a proporre un’offerta di qualità e trasversale, presenta un incontro dedicato al mondo degli adolescenti.

Alle 21 si terrà la proiezione di Futura, il documentario nato da tre registi: Alice Rohrwacher, Francesco Munzi e Pietro Marcello, intenti a percorrere un viaggio in giro per l’Italia domandando ai ragazzi e alle ragazze di tutta la Penisola quale fosse la loro idea di futuro.

Un viaggio iniziato nel 2020 tra le grandi città di Milano, Genova, Roma, Napoli, Palermo, ma anche nelle campagne e nei piccoli centri, incontrando giovani che appartengono a scuole e atenei, corsi professionali, circoli sportivi, cori, manifestazioni di piazza, luoghi di lavoro. Le testimonianze raccolte formano l’affresco di un Paese che non presta abbastanza ascolto e attenzione ai ragazzi, che non credono più nel futuro.

Una pellicola molto attesa nelle sale, accolta dal pubblico con grande interesse che finalmente arriva anche a Varese. Ad aprire la serata, inoltre, ci sarà il sociologo Stefano Laffi di Codici, l’organizzazione indipendente che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale e anche per i più giovani. Con lui Massimo Lazzaroni della cooperativa sociale Totem e curatore del festival Cortisonici.

E le iniziative dedicate ai più giovani non finiscono qui. Filmstudio 90 aderisce al progetto nazionale “”Z-Power. Young people back to the movies”, promosso dalla cineteca di Milano e finanziato dal bando europeo Collaborate to Innovate, promosso dal programma Media dell’Unione Europea e da Europa Cinémas. Il progetto permetterà ad un gruppo di ragazzi e ragazze dai 17 ai 23 anni di proporre quattro serate di cinema che verranno programmate per il prossimo anno.

Per invogliare e supportare i giovani che amano il cinema, inoltre, l’associazione cinematografica ricorda che la tessera di Filmstudio 90 per gli under 25 costa 5 euro al posto di 10 e l’ingresso al cinema è di 3 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.