L’80 % delle donne discriminate sul luogo di lavoro non fa denuncia
La pandemia ha ulteriormente aggravato la situazione delle donne nel mondo del lavoro. Se ne è discusso al coordinamento donne della Cgil, Cisl e Uil

Il Coordinamento donne di Cgil, Cisl e Uil di Varese ha organizzato alla Cooperativa di Belforte un seminario su discriminazioni di genere e molestie nei luoghi di lavoro. Le relatrici sono state Marzia Giovannini, penalista e giuslavorista, Anna Danesi, consigliera di parità della Provincia di Varese, e la psicologa Paola Mercarelli.
Al seminario ha partecipato un’ottantina di delegati provenienti da diverse realtà produttive della provincia di Varese. Al seminario è stato lanciato un allarme sulla situazione di discriminazioni e molestie, con diverse testimonianze.
Nel corso del seminario sono stati presentati dati dell’ultima indagine ISTAT (2018) dai quali emerge il fatto che, a livello nazionale, 1 milione e 400mila donne hanno subito molestie nel corso della vita, quasi il 9% delle lavoratrici.
La pandemia ha ulteriormente aggravato la situazione delle donne nel mondo del lavoro. È emerso al seminario che la difficoltà maggiore è prendere coraggio e arrivare alla denuncia (quasi l’81% delle vittime non fa denuncia). Al seminario si è parlato infine di strategie e possibili risposte per fronteggiare questo drammatico problema.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.