A Treviso senza pivot e senza coach ma la Openjobmetis ha il dovere di provarci
Varese in trasferta al PalaVerde (domenica 31, ore 20,45) con Sorokas unico uomo d'area contro Sims e compagni. In panchina Cavazzana e Seravalli contro una Nutribullet rivelazione

In quella che è stata la settimana più nera della storia recente della Pallacanestro Varese, è tornato a colpire anche il Covid che ha “troncato” la rosa della formazione biancorossa privandola dell’allenatore Adriano Vertemati e di due giocatori, Wilson ed Egbunu.
Una disdetta, alla vigilia di una partita già complicata di suo (domenica 31, ore 20,45) ma nella quale era richiesta alla squadra una botta d’orgoglio dopo la tremenda batosta casalinga contro Reggio Emila. La Openjobmetis, per questo, avrà comunque il dovere di provare a fare risultato per dare un segnale di vita, di voglia, di vivacità e per convincere la dirigenza a proseguire su questa strada tecnica: Vertemati e i giocatori hanno incassato il “voto di fiducia” da Luis Scola e dai più stretti collaboratori ma dovranno guadagnarsi sul campo il credito assegnato loro dal board biancorosso.
Il problema maggiore per il tandem Cavazzana-Seravalli (i due assistenti di Vertemati che guideranno la squadra al PalaVerde) sarà quello di sistemare la OJM sotto canestro. Varese in due giorni ha perso entrambi i pivot, Egbunu positivo e Caruso con un dito rotto, e così a presidiare l’area resta solo Sorokas (foto in alto): il lituano è un’ala alta ma in questa stagione ha spesso giocato da “5”, preferito al giovane Caruso nel ruolo di vice del nigeriano. Probabilmente Ferrero o Gentile si prenderanno anche qualche minuto da secondo lungo, con il giovane Virginio che potrebbe anche trovare un pizzico di spazio. Di fronte un totem come Sims, che rischia di avere campo libero: chissà che non possa tornare buona quella difesa a zona tanto osteggiata da Vertemati («mi fa schifo» disse in una delle prime conferenze stampa) ma talvolta utile nel corso del match.
Meno impattante l’assenza di Wilson: l’americano finora non ha inciso (appena 2,6 punti a partita) e nei ruoli esterni Varese può ruotare diversi giocatori tra De Nicolao, Amato, Kell e Beane: possibile una partenza con i due USA in quintetto ma con l’ex “polacco” utilizzabile anche in posizione di guardia.

Sull’altro lato del campo la Nutribullet è senza dubbio una delle squadre più promettenti della stagione sotto la guida di Max Menetti, il quale sta dando seguito all’ottima stagione scorsa. Persi Logan e Mekowulu, i biancoazzurri veneti hanno tenuto il rapido Russell e ha aggiunto due ottimi prospetti italiani come Casarin e Bortolani in prestito da Venezia e Milano. Con Sims sotto canestro ci sono Aaron Jones e Akele ma la presenza più curiosa è il lituano Tomas Dimsa: impalpabile riserva a Varese nella primavera 2018, leader d’attacco preciso e implacabile nella versione vista a Treviso. Lo scorso anno al PalaVerde l’Openjobmetis di Bulleri centrò una vittoria ai limiti del clamoroso, che diede una spinta decisiva verso la salvezza: pensare oggi al bis sembra una utopia, ma – lo abbiamo detto – provarci è d’obbligo.
DIRETTAVN
La partita del PalaVerde sarà raccontata azione dopo azione nel consueto liveblog di VareseNews, già a disposizione dei lettori da venerdì sera. All’interno notizie, statistiche, curiosità e il sondaggio-pronostico della vigilia. Per intervenire è possibile scrivere nello spazio commenti o usare l’hashtag #direttavn su Twitter o Instagram. Per accedere al live CLICCATE QUI.
CLASSIFICA (dopo 5 giornate): Milano 10; V. Bologna, Brindisi 8; Sassari, Trieste, Reggio Emilia, Treviso 6; Trento, Venezia, Tortona, Brescia, Napoli, Cremona 4; F. Bologna, VARESE, Pesaro 2.
Scola: “Le tante anime della Pallacanestro Varese sono un potenziale poderoso”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.