Addio a Giampiero Galeazzi, il popolare “Bisteccone” dello sport in tv
Il telecronista romano è morto a 75 anni. Celebrò gli ori olimpici degli Abbagnale e di Antonio Rossi ma fu anche voce del calcio e di altri sport

È morto oggi – venerdì 12 novembre – Giampiero Galezzi, una delle voci più popolari e amate del giornalismo sportivo e televisivo italiano. Romano d’origine, classe 1946, era famoso con il soprannome di “Bisteccone” per la sua figura imponente e i suoi modi sanguigni.
Durante la sua lunga carriera in Rai, Galeazzi ha attraversato diversi momenti di grande popolarità: fu lui, per esempio, il cantore delle vittorie dei fratelli Abbagnale nel canottaggio, momenti poi replicati quando sull’acqua olimpica filò fino all’oro il kayak di Antonio Rossi. Il canottaggio, d’altra parte, era il suo mondo d’origine visto che da giovane fu atleta molto valido tanto da vincere due campionati italiani.
Galeazzi fu poi molto attivo in altre discipline: dal calcio – negli anni Ottanta era uno di quegli inviati a bordocampo che entravano sul prato per le interviste a caldo di giocatori e allenatori – al tennis di cui è stato grande cultore.
Malato da tempo – era affetto da una forma di diabete – è mancato quest’oggi come confermato inizialmente da alcune emittenti romane e poi dall’agenzia Adn Kronos e dal Messaggero. Di seguito il video (preso da Youtube) con la telecronaca della vittoria del “due con” di Giuseppe e Carmine Abbagnale e Peppino di Capua alle Olimpiadi di Seul 1988.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.