Endurovarese: «Vogliamo essere una risorsa per la comunità»
Il fondatore di Endurovarese Marco Mondini racconta le attività svolte nell'ultimo periodo e le idee per il futuro
Endurovarese è una realtà nata nel 2014 per promuovere la passione delle due ruote nel Varesotto, ma in questi anni ha realizzato parecchie iniziative per la tutela del territorio, oltre a collaborare con diverse associazioni e istituzioni. Marco Mondini, fondatore di Endurovarese e responsabile provinciale del Cer Lombardia, ha raccontato le attività svolte finora e le idee per il futuro. Tra le attività svolte nel periodo più difficile della pandemia, Endurovarese ha organizzato insieme al Cer Lombardia una raccolta fondi a favore della città di Bergamo, ha aiutato il comitato della Croce rossa della Valceresio a rimpinguare il magazzino di generi alimentari destinati alle persone in difficoltà, e ha reperito un centinaio di mascherine da distribuire a chi ne avesse bisogno.
Ma Endurovarese ha messo in piedi anche tante iniziative per tutelare l’ambiente. I suoi volontari negli anni hanno ripulito dai rifiuti e dal degrado diverse zone dei boschi del Varesotto; rimuovendo anche alcuni resti degli accampamenti di spaccio. «Spesso ci chiedono – racconta Marco Mondini – perché facciamo questo, nonostante le parole molto dure che riceviamo solo per il nostro passatempo. Per quanto mi riguarda sono convinto che ognuno di noi ha il proprio ruolo. Nella mia vita ho avuto momenti belli, ma anche situazioni molto difficili. Ho avuto problemi di bullismo e ho dovuto fare i conti con la dislessia, ma nonostante queste difficoltà sono andato avanti, ora sono al quinto anno di biotecnologie e mi sto per laureare. Con Endurovarese vogliamo essere il cambiamento che vogliamo vedere».
«In futuro – spiega il fondatore di Endurovarese – ci piacerebbe fare un passo in più, magari anche grazie all’arrivo di nuovi membri. Si è già visto come gli enduristi possono essere utili per la comunità in casi di emergenza, inoltre, frequentando spesso i boschi, hanno una conoscenza del territorio maggiore rispetto a molti altri e possono quindi essere risorse importanti per tutelarlo e segnalare problematiche».
Endurovarese: Marco.Mondini2012@libero.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.