La Ciclistica Crennese apre il suo museo e ricorda il presidente Giordano Lodi
A un anno dalla scomparsa, la Crennese omaggia lo storico presidente che ha traghettato la società nel nuovo millennio: oggi le maglie bianco-nere sono impegnate nelle Granfondo e nel ciclocross
 
																			
                        
						
						
						
						La Società Ciclistica Crennese apre le porte della sua sede di via Donatello a Gallarate, un vero e proprio museo del ciclismo. Lo fa nel giorno in cui si ricorda – a un anno dalla scomparsa – Giordano Lodi, figura centrale del sodalizio sportivo, che ha guidato dagli anni Settanta e che ha contribuito a mantenere in vita fino al rilancio nel 2015 (nella foto: allestimento speciale per i cento anni del campione Francesco Prina).
«Il 13 novembre 2020 mancava Giordano Lodi vera e propria icona e colonna portante della S.C. Crennese. A questa società ciclistica Lodi aveva dedicato tutta la sua vita fin da quando, bambino, apprendeva dal padre Mario, fondatore e primo corridore della Crennese, la passione per i ciclismo e per la società bianconera».
Della Crennese «Giordano fu atleta negli anni ’50, presidente a partire dagli anni ’70 e infine presidente onorario negli ultimi anni della sua vita. Il ciclismo e la Crennese furono davvero la sua grande passione e la sua ragione di vita e questi valori furono così radicati in lui da riuscire a trasmetterli con grande entusiasmo e competenza a tutti coloro che lo seguirono in questa grande avventura, collaboratori, atleti e amici fidati. Veder rinascere la Crennese nell’ultimo periodo della sua vita è stata per lui una grande soddisfazione».
La società ciclistica di Crenna – tra le più antiche di Lombardia – ricorda che oggi la passione continua nei figli, Gabriele e Giovanni, eletti rispettivamente alla carica di vicepresidente e di consigliere nel Direttivo che è stato rinnovato settimana scorsa.
Oggi la Crennese è ripartita con un gran numero di amatori, attivi nelle Granfondo, nel ciclocross (specialità che un tempo rese famosa la società), nel mondo del cicloturismo e delle “ciclostoriche”. Organizza una gara giovanile – categoria Esordienti, al 25 aprile – e una manifestazione ciclostorica a inizio primavera (“La Crennese”, prima edizione nel 2019).

L’appuntamento per tutti gli amici i conoscenti e gli appassionati di ciclismo è per sabato 13 novembre: dalle 14,30 in poi la sede di via Donatello sarà aperta per le visite, mentre alle 18,30 nella Chiesa di San Zenone a Crenna sarà celebrata la Santa Messa di suffragio per Giordano Lodi, voluta dai familiari.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
- axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza

 
   
  








 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.