Montare una pergotenda
La pergotenda è l’alternativa ad una veranda che ha una maggiore facilità di montaggio oltre ad avere delle diverse richieste per i permessi
La pergotenda è l’alternativa ad una veranda che ha una maggiore facilità di montaggio oltre ad avere delle diverse richieste per i permessi. In base alla grandezza e alle dimensioni da rispettare, sarebbe sempre preferibile che per Montare una pergotenda ci siano dei tecnici specializzati.
Alle volte si preferisce fare il lavoro da soli nella speranza di risparmiare per i costi di manodopera, ma c’è da dire che questo potrebbe essere poi un lavoro pericoloso. Occorre che ci siano almeno due persone per fare l’installazione poiché si rischia che la base, il telaio o le pareti, crollino perché non hanno una buona stabilità.
Tra l’altro, in base anche alle nuove normative in vigore, è necessario che ci siano delle documentazioni che verifichino la sicurezza. Ad ogni modo, se volete provare a installare una pergotenda da soli iniziate dagli appoggi principali, quelli che sono presenti per la parete. In seguito passate ai piloni di resistenza, cioè quelle che sorreggono la struttura superiore. Infine si parla della copertura.
In caso la tenda è completa di automatizzazione, cioè funziona tramite un motorino, è indispensabile che ci siano dei professionisti che certificano la sicurezza del sistema di movimento.
Servono dei permessi per installare la pergotenda?
Sappiamo che è sempre necessario richiedere dei permessi quando si parla di un aumento della volumetria della propria abitazione, ma non è una regola fissa. I permessi di costruzione o edificazione devono venire richiesti solo quando si parla di strutture fisse, come la presenza di mattoni, cemento e scheletro interno in ferro o acciaio.
Queste sono poi strutture fisse ed è per questo che diventa necessario avere dei permessi che certifichino la situazione.
Per quanto riguarda le strutture che sono mobili, come ad esempio le capanne in legno, non hanno bisogno di permessi sempre nel rispetto della metratura di proprietà del soggetto che la deve montare.
Per la pergotenda è possibile dunque non richiedere dei permessi di edificazione, ma al massimo, parlando di strutture molto grandi, si deve inviare un certificato SCIA, cioè di data in cui inizieranno i lavori per l’installazione.
I professionisti sono in grado di aiutarvi a capire la situazione e come mai è necessario o meno richiedere dei permessi. In linea generale, almeno a quanto è trascritto nella direttiva per i lavori urbani, per le strutture che sono mobili, quindi si montano con determinate strutture e si possono smontare e non demolire, non è necessario alcun permesso.
Montare le “pareti” della pergotenda
La pergotenda ha una tenda superiore, che viene usata come copertura, poi dei pilastri laterali che sostengono interamente la struttura superiore. La tenda si apre e si chiude in base alle necessità del cliente.
Tuttavia è possibile avere delle pareti mobili, come dei grandi finestroni oppure delle tele trasparenti, da usare come chiusura. Questa facilità l’utilizzo di questo ambiente poiché esso diventa una camera in aggiunta alla volumetria dell’immobile. Ovviamente non devono essere presenti tubature o impianti idraulici.
Le pareti possono poi essere a scorrimento per avere la possibilità di aprirle e chiudere quando più si vuole.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.