Servizio civile: Maria Chiara Gadda “E’ urgente nomina nuovo direttore”
La deputata di Italia Viva interviene sulla nomina della guida dell’Ufficio per il Servizio civile
Riceviamo e pubblichiamo
“L’Ufficio per il Servizio civile universale è senza coordinatore da cinque mesi, una vacatio troppo lunga rispetto alla quale la ministra per le Politiche giovanili Fabiana Dadone continua a non prendere decisioni”. Lo dichiara Maria Chiara Gadda, deputata di Italia Viva, che oggi, dopo diverse settimane di sollecitazione da parte degli enti e come più volte denunciato dalla rivista on line del non non profit vita.it, ha depositato in commissione Affari costituzionali un’interrogazione sul tema.
“Da quando la coordinatrice dell’Ufficio per lo Scu – ricorda – ha rassegnato le dimissioni non si è ancora proceduto a una nuova nomina. Questa situazione sta rendendo complessa l’ordinaria interlocuzione con gli enti, determinando un allungamento dei tempi e una diminuzione in termini di efficacia ed efficienza dell’azione. Inoltre, nella procedura di interpello avviata a luglio non vi è alcun riferimento alle necessarie, specifiche competenze e conoscenze in materia di normativa e attuazione del Servizio civile universale, indispensabili per svolgere al meglio il ruolo di coordinatore dell’Ufficio per lo Scu. Nominare un direttore senza precisi requisiti comporterebbe ulteriori rallentamenti nei processi decisionali e nell’organizzazione dell’Ufficio, oltre che la perdita dei soddisfacenti risultati raggiunti negli ultimi anni. Nella scorsa legge di Bilancio ci eravamo impegnati per stabilizzare le risorse destinate al Scu proprio per garantire maggiori opportunità ai ragazzi. Se si mettono anche gli ostacoli burocratici, si rischia di vanificare il buon lavoro fatto trasversalmente da diverse forze politiche e da tantissime associazioni”.
“Ho chiesto attraverso una interrogazione urgente alla ministra per le Politiche giovanili di procedere adeguatamente e in tempi certi alla nomina di un Coordinatore dell’Ufficio per lo Scu a garanzia della continuità e della qualità del servizio, anche alla luce della priorità di indirizzo assegnata all’interno del Pnrr”, conclude.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.