Matteo Della Bordella presenta “Greenland”, il documentario sull’impresa in Groenlandia
Al Vibram Connection Lab di Milano è stato presentato il documentario diretto da Fulvio Mariani, che sarà disponibile in primavera

L’inesplorato e selvaggio paesaggio dell’estremo Nord, il fascino dei ghiacciai e del silenzio e i giochi di luci sulle spettacolari acque dell’Oceano Atlantico sono la cornice naturale della recente impresa di Matteo Della Bordella, alpinista malnatese e atleta del Team Vibram.
La sua ultima spedizione in Groenlandia, con i compagni di avventura Silvan Schüpbach e Symon Welfringer, è stata ripresa ed è diventata un documentario diretto da Fulvio Mariani dal titolo “Greenland – An adventure by Matteo Della Bordella, Silvan Schüpbach and Symon Welfringer”.
Il trailer del film, presentato ieri – martedì 14 dicembre – in anteprima presso il Vibram Connection Lab – spin-off dell’azienda dedicato allo sviluppo di progetti innovativi, interdisciplinari e di comunicazione – è già sul canale YouTube di Vibram, mentre il documentario integrale sarà disponibile alla visione a partire dalla prossima primavera.
Il cortometraggio è una vera e propria esperienza alpinistica esplorativa della durata di 25 minuti che documenta l’avventura intrapresa da Matteo e dai suoi compagni: i 350 km percorsi in kayak tra andata e ritorno dal Mythics Circque l’area più remota della Groenlandia, l’apertura di due nuove vie, tra cui la seconda ascensione assoluta sulla Siren Tower, e un’esperienza esplorativa by fair means, stile di alpinismo essenziale, concreto e leggero che si è conclusa con la scalata di una parete di 440 metri sulla Paddle Wall.
La serata con protagonista Matteo Della Bordella è stata il primo di una serie di appuntamenti che costelleranno il Vibram Connection Lab di via Voghera 11 a Milano con una serie di talk, incontri e mostre dedicati al mondo dell’avventura, dell’outdoor e della montagna insieme a ospiti esclusivi anche per il 2022.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.