Prendersi cura di sé per star bene con gli altri: il Ferraris di Varese dedica l’assemblea al valore delle emozioni
Tutti i 1300 studenti hanno partecipato, in collegamento streaming, all'assemblea di istituto dove erano invitati lo psichiatra Mendolicchio e la psicologa del liceo D'Andria

Quali effetti del lockdown sui ragazzi? Come si vive la quotidianità scolastica? Quale rapporto con se stessi?
Temi difficili e importanti quelli affrontati nel corso dell’ultima assemblea di istituto del liceo Ferraris di Varese.
L’esigenza di riflettere sulla propria emotività era emersa, tra i ragazzi, nei giorni più difficili della pandemia e della didattica a distanza. I rappresentanti degli studenti, Giulio Bernasconi (5A) Marta Vedani(4C), Jacopo Fusiello (4N), Iris Cura (3H) e la rappresentate della Consulta Gaia Logirio (4D), ne hanno parlato con lo staff del dirigente Marco Zago e il tema si è poi allargato a tutta la sfera emotiva: dall’ansia per le prestazioni scolastiche, al senso di solitudine, fino alla percezione di sé.
Per rispondere alle domande, arrivate attraverso un questionario a cui hanno risposto 535 studenti ponendo temi e sollecitazioni, sono stati invitati il dottor Leonardo Mendolicchio psichiatra e psicoterapeuta presso l’Istituto Auxologico Italiano e la dott.ssa Federica D’Andria, psicologa del liceo.
Il Ferraris offre da anni, e con la pandemia il servizio è stato rafforzato, uno sportello psicologico aperto ai ragazzi, ma anche ai genitori che abbiamo bisogno supporto nella relazione con i propri figli, e agli insegnanti per consigli nella gestione di particolari problematiche di gruppo.
Il titolo dell’assemblea era “Prendersi cura di sé, per stare bene con gli altri” e ha visto la partecipazione di tutti e 1300 gli studenti. I relatori e una classe erano in aula magna mentre tutti gli altri erano collegati dalle proprie aule attraverso il servizio di trasmissione interno.
[leoto id=1271130]
Dopo la presentazione del tema e i consigli degli ospiti esterni, a cui si è aggiunto anche il dott. Zavaglia presidente dell’Associazione dei genitori del Ferraris e psicologo, i ragazzi hanno posto domande innescando un confronto partecipato e stimolante.
« È stata un’esperienza molto importante e formativa – commenta il dirigente Zago – Sin dalla fase organizzativa ciascuno ha contribuito in modo proficuo alla riuscita dell’assemblea. I ragazzi hanno sollevato parecchi temi e i relatori hanno dato suggerimenti importanti sul benessere personale e sul bilanciamento degli impegni scolastici con quelli legati a passioni o interessi, fondamentali per la propria crescita»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.