I trattori nel cuore di Varese, nella Giornata del Ringraziamento

Mezzi storici e partecipanti da ogni angolo della provincia per la festa che riunisce il mondo agricolo, con la Messa e la suggestiva presenza dei trattori nel centro della città capoluogo

Generica 2020

I trattori sfilano nel centro di Varese, in una cornice inconsueta per la città capoluogo che ieri – domenica 5 dicembre – ha accolto la Giornata del Ringraziamento di Coldiretti celebrata in San Vittore, con la Messa celebrata da monsignor Giuseppe Vegezzi.

«Un’occasione importante per rimarcare il legame con la terra agricola della provincia prealpina, che ha voluto portare all’Offertorio i cesti con i prodotti agricoli più rappresentativi di una ruralità che oggi sa e vuole essere protagonista della ripresa» ha detto Fernando Fiori al termine della Messa. «La basilica e il centro cittadino sono stati una cornice ideale per l’evento, che ha avuto una notevole adesione e presenza da parte dei nostri associati».

Qui alle 10.45 il raduno dei mezzi agricoli, mentre alle 11.30 è iniziata la funzione religiosa, al termine della quale mons. Vegezzi ha voluto benedire i trattori sul sagrato. Con gli agricoltori di Coldiretti anche le autorità del territorio, fra cui il sindaco di Varese Davide Galimberti e l’on. Maria Chiara Gadda.

Generica 2020

Cos’è la Giornata del ringraziamento Coldiretti-Cei

Nata nel 1951 per intuizione della Coldiretti, la Giornata del Ringraziamento è stata fatta propria nel 1975 dalla CEI che l’ha inserita nel calendario liturgico. La Giornata, giunta quest’anno alla 71° edizione, scandisce il tempo della semina e del raccolto ed esalta il ruolo degli agricoltori che producono, coltivano, custodiscono, trasformano e generano cibo sano per tutti. Quest’anno il tema indicato dai vescovi italiani per la Giornata del Ringraziamento riguarda gli animali che concorrono alla creazione, risorsa preziosa per tutti gli agricoltori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 06 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.