Al via il corso di formazione per distributori di prodotti fitosanitari in agricoltura
È organizzato da Confagricoltura. Al termine delle lezioni verrà rilasciato l’attestato abilitante valido per 5 anni dalla data di emissione e riconosciuto su tutto il territorio nazionale

Si parte il 25 febbraio, iscrizioni aperte fino al 21 febbraio 2022. L’Ente di formazione di Confagricoltura Lombardia (EAPRAL) organizza un corso che consente di ottenere l’abilitazione o l’aggiornamento all’attività di vendita di prodotti fitosanitari, secondo quanto previsto dalle linee guida di applicazione in Lombardia del Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (DGR 1376 dell’11/03/2019).
Il corso è finalizzato alla prima abilitazione alla vendita e al relativo aggiornamento obbligatorio quinquennale. Per accedere al corso è necessario aver compiuto il diciottesimo anno di età alla data di iscrizione al corso ed essere in possesso di diploma o laurea in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie.
Durante le ore di lezione in modalità e-learning saranno affrontate numerose tematiche tra cui approfondimenti in merito a prodotti fitosanitari; legislazione nazionale e comunitaria relativa ai prodotti e alla lotta obbligatoria contro gli organismi nocivi; adempimenti e comunicazioni relative ai prodotti fitosanitari; gestione e sicurezza locali di vendita; stoccaggio; manipolazione e tracciabilità dell’uso dei prodotti fitosanitari; pericoli e rischi per l’ambiente; difesa a basso apporto di prodotti fitosanitari; attrezzature per l’applicazione dei prodotti fitosanitari; uso dei prodotti fitosanitari e tutela del comparto idrico e delle aree protette.
Al termine del percorso (solo per il primo rilascio) è previsto un esame e verrà rilasciato l’attestato abilitante valido 5 anni dalla data di emissione e riconosciuto su tutto il territorio nazionale. Le lezioni partiranno il 25 febbraio e termineranno il 25 marzo 2022. È possibile iscriversi entro il 21 febbraio. Si ricorda che per il rilascio dell’abilitazione sono necessarie 25 ore di lezione, mentre per l’aggiornamento sono previste 12 ore.
Per maggiori informazioni: eapral@confagricolturalombardia.it oppure al numero 02/78612751.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.