Natura è meraviglia: le opere di Benito Monti in mostra a Varese

In Sala Veratti l'associazione Contemporary Arte&Ambiente APS propone un percorso artistico con l'opera di Monti, accompagnato anche da evento musicale

Generica 2020

Con il patrocinio del Comune di Varese e della Provincia di Varese, l’associazione Contemporary Arte&Ambiente APS ha ideato e organizzato una mostra dedicata al pittore Benito Monti, promossa con il critico d’arte Fabrizia Buzio Negri come curatore e la collaborazione della figlia dell’artista Eleonora Monti. Sede è lo spazio di Sala Veratti a Varese.

Benito Monti (1933 -2020) è stato artista molto seguito dal pubblico nelle sue numerose esposizioni in provincia di Varese e altrove, per l’immediatezza delle visioni pittoriche.
Una trentina le opere dell’artista, tra le più significative per la mostra retrospettiva, al fine di dare un segno di ricordo della sua particolare espressività, rivolta a raccontare le spirituali risonanze e le impalpabili leggerezze nella luminosa percezione della natura. Occasione propizia per sottolineare anche la vocazione ambientalistica dell’associazione proponente, la “Contemporary Arte&Ambiente APS”.

Le opere

Nella dimensione tutta francescana di “LAUDATO SIE, MI SIGNORE”, levando lo sguardo al Creato, Monti rende omaggio all’Essere Supremo per la stupenda perfetta mutevolezza delle Bellezze naturalistiche. Si va dalle amate Dolomiti fino all’Olona e ai superstiti mulini, con l’omaggio alla “sua” Varese, dal Sacro Monte ai laghi e alle antiche cascine del Mirasole, con uno sguardo di Fede nei viaggi dello spirito sul Monte Tabor o verso Nazareth. L’atmosfericità dei colori porta alla semplicità delle beatitudini: “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio”.

Generica 2020
Il ponte di Malnate, particolare di opera

L’evento musicale con Davide Tadè

Anche l’intervento musicale del violinista Davide Tadè si pone in sintonia con gli accenti suggestivi dell’Arte di Benito Monti. Il giovane musicista, classe 1998, laureato al Conservatorio Vittadini di Pavia, ha già al suo attivo importanti MasterClass.

Si esibisce regolarmente, sia in quartetto da camera, sia come solista.

Gli orari della mostra

NATURA E’ MERAVIGLIA
Benito Monti – Il ricordo
Varese / SALA VERATTI – via Veratti 20 // dal 20 gennaio al 3 febbraio 2022
evento d’arte a cura di Fabrizia Buzio Negri
Orari: da martedì a venerdì dalle 15 alle 17.30 / sabato e domenica 10-12.30 e 15 -17.30

VERNISSAGE: sabato 22 gennaio – ore 16
con intervento musicale del violinista DAVIDE TADE’

Info: tel. +39 335 5443223 – 347 5053443 Sito Associazione: www.contemporaryarteambiente.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.