Ester De Tomasi riconfermata alla guida dell’Anpi provinciale di Varese

A Villa Bregana di Carnago si è svolto domenica 30 gennaio il congresso dell'Anpi provinciale, che ha eletto il nuovo direttivo e riconfermato la presidente uscente

Varese Anpi provinciale - Ester De Tomasi

Un congresso lungo e intenso, che alla conclusione ha riconfermato Ester De Tomasi presidente dell’Anpi provinciale di Varese.

Sono stati circa 120 i delegati delle varie sezioni dell’Associazione nazionale partigiani che oggi hanno partecipato al congresso che si è svolto oggi, domenica 30 gennaio, a Villa Bregana, a Carnago.

Il congresso ha affrontato vari temi, e nella sua relazione la presidente De Tomasi ha riassunto le molte iniziative fatte dall’Anpi, in particolare quelle che hanno visto la collaborazione di associazioni, istituzioni e scuole in tutto il territorio provinciale.

Tra i temi forti emersi dai vari interventi la necessità di proseguire il lavoro di testimonianza e memoria dei padri fondatori dell’antifascismo e della democrazia, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni, ma anche la necessità di tenere sempre alta l’attenzione e la vigilanza per la difesa della democrazia e dei valori della Costituzione. Questo soprattutto in territori, come quello della provincia di Varese, dove periodicamente riemergono movimenti e gruppi che di questi valori sono la negazione.

Molti i giovani delegati presenti in sala, come una ragazza di 18 anni che proposto un bell’intervento proprio sulla necessità di tramandare l’antifascismo e i valori dell’Anpi alle nuove generazioni.

Alla fine il nuovo direttivo provinciale ha rieletto Ester Maria De Tomasi presidente dell’Anpi provinciale.

Anpi - Congresso provinciale 2022

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.