Niente mascherine FFp2 agli addetti delle pulizie dell’ospedale. “Non lo prevede il decreto”
D'Aquaro (Fisascat Cisl): "È un'assurdità" e scrive al Prefetto per aprire un tavolo di confronto con l'azienda appaltatrice e l'Asst Sette Laghi

Ai lavoratori che svolgono in appalto le pulizie degli ospedali dell’Asst Sette Laghi non vengono fornite mascherine FFp2, ma solo quelle chirurgiche, perché non è previsto dal decreto. Quando Giuseppe D’Aquaro, segretario provinciale della Fisascat Cisl dei Laghi, ha ricevuto la risposta dell’azienda appaltatrice, la Cm Service srl, non voleva credere a quanto stava leggendo. Nella lettera l’azienda appaltatrice riportava in modo analitico l’elenco delle situazioni in cui, secondo la legge, sono necessarie mascherine FFp2 (spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive, voli commerciali etc etc). «Pertanto – terminava la lettera- fermo restando quanto sopra, in assenza di comunicazioni specifiche della committenza attueremo i protocolli previsti dalla normativa di riferimento».
D’Aquaro ha quindi deciso di scrivere al Prefetto di Varese chiedendo di convocare un tavolo con le parti sociali, sindacati, azienda appaltatrice e committenza, cioè Asst Sette Laghi, per sanare una situazione che metterebbe a serio rischio la salute dei lavoratori. «Questa disposizione – spiega il sindacalista nella lettera – è una grave anomalia perché i dipendenti dell’azienda nelle pulizie ospedaliere sono a contatto con pazienti Covid, ma sono dotati di mascherine chirurgiche quale dispositivo di protezione individuale. Ciò che può apparire un’omessa ovvietà, comporta però la mancata sicurezza di addette e addetti che quotidianamente si espongono a rischi per garantire la sanificazione dei luoghi cruciali per il contrasto alla pandemia».
“Ogni giorno puliamo e disinfettiamo: con l’angoscia nel cuore”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.