Varese aderisce all’associazione Italiana dei Comuni di Frontiera
Il Comune di Varese, data la posizione nella fascia di confine con la Svizzera, con le annesse dinamiche socio economiche, ha deciso di aderire all’Associazione Italiana dei Comuni di Frontiera (ACIF)

Il Comune di Varese, data la posizione nella fascia di confine con la Svizzera, con le annesse dinamiche socio economiche, ha deciso di aderire all’Associazione Italiana dei Comuni di Frontiera (ACIF).
«Una scelta motivata anche dalla significativa presenza di lavoratori transfrontalieri residenti, con una progressiva crescita sia dal punto di vista numerico sia dal punto di vista della qualità delle competenze professionali – spiega la vicesindaca Ivana Perusin – I Comuni di frontiera rivestono sempre più un ruolo strategico: con questa adesione si vuole rafforzare la rappresentanza del Comune di Varese nelle interlocuzioni con i diversi livelli istituzionali in ambito interprovinciale ed interregionale, per avviare un percorso di sinergia rappresentativo delle esigenze del nostro territorio, promuovendo un aggiornamento costante sul tema e coordinando i relativi interventi».
«Accolgo con soddisfazione l’adesione del Comune di Varese ad ACIF – ha risposto il presidente dell’associazione e sindaco di Lavena Ponte Tresa, Massimo Mastromarino – dal momento che ci troviamo in una fase decisiva di riscrittura dell’accordo fiscale, con nuove prospettive per i lavoratori e i territori di Confine».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.