Varese aderisce all’associazione Italiana dei Comuni di Frontiera

Il Comune di Varese, data la posizione nella fascia di confine con la Svizzera, con le annesse dinamiche socio economiche, ha deciso di aderire all’Associazione Italiana dei Comuni di Frontiera (ACIF)

dogana valico frontiera generiche

Il Comune di Varese, data la posizione nella fascia di confine con la Svizzera, con le annesse dinamiche socio economiche, ha deciso di aderire all’Associazione Italiana dei Comuni di Frontiera (ACIF).

«Una scelta motivata anche dalla significativa presenza di lavoratori transfrontalieri residenti, con una progressiva crescita sia dal punto di vista numerico sia dal punto di vista della qualità delle competenze professionali – spiega la vicesindaca Ivana Perusin – I Comuni di frontiera rivestono sempre più un ruolo strategico: con questa adesione si vuole rafforzare la rappresentanza del Comune di Varese nelle interlocuzioni con i diversi livelli istituzionali in ambito interprovinciale ed interregionale, per avviare un percorso di sinergia rappresentativo delle esigenze del nostro territorio, promuovendo un aggiornamento costante sul tema e coordinando i relativi interventi».

«Accolgo con soddisfazione l’adesione del Comune di Varese ad ACIF – ha risposto il presidente dell’associazione e sindaco di Lavena Ponte Tresa, Massimo Mastromarino – dal momento che ci troviamo in una fase decisiva di riscrittura dell’accordo fiscale, con nuove prospettive per i lavoratori e i territori di Confine».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 10 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.