Bper per 1 euro compra Carige, la Cassa di risparmio di Genova

Con questa acquisizione la banca di Modena diventa il quarto polo bancario italiano. Dal Fondo interbancario di tutela dei depositi arriveranno, alla chiusura dell'operazione, altri 530 milioni

cambio Ubi-Bper

Bper Banca ha comprato per 1 euro la Cassa di risparmio di Genova (Carige). La banca modenese ha sottoscritto il contratto di acquisizione dell’80% dell’attuale capitale sociale, attualmente detenuto dal Fondo interbancario di tutela dei depositi  e dallo Schema volontario di intervento. Il contratto ricalca le principali condizioni già presenti nell’offerta non vincolante presentata da Bper Banca e comunicata al mercato il 9 gennaio scorso.

Il corrispettivo pagato da Bper è di un euro con una dote del Fondo interbancario di tutela dei depositi pari a 530 milioni di euro alla chiusura dell’operazione prevista entro il 30 giugno. Come già comunicato al mercato, a valle della chiusura dell’operazione, Bper promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle restanti azioni Carige al prezzo di 0,80 euro.

Con l’acquisizione di Carige si consolida la posizione di Bper Banca come quarto polo bancario del Paese dopo Unicredit, Intesa Sanpaolo e Banco Bpm. Il recente miglioramento dell’outlook di Moody’s da stabile a positivo faceva leva proprio sulla proposta di acquisizione del Gruppo Banca Carige, operazione che in prospettiva avrebbe rafforzato il posizionamento competitivo di Bper Banca.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.