I Giovani democratici scrivono al Comune di Gavirate: “Coinvolgeteci per progettare il futuro”
Una lettera aperta all'amministrazione per chiedere spazi e confronto. Una voglia di essere protagonisti dopo una situazione che ha fortemente penalizzato proprio i più giovani

I giovani vogliono tornare alla vita normale. Essere protagonisti, vedersi riconoscere come forza positiva nel contesto economico, politico e sociale.
Il bisogno di riappropriarsi di spazi e occasioni è messo nero su bianco dai Giovani democratici di Gavirate che, in una lettera aperta, chiedono all’amministrazione di essere coinvolti nella gestione della vita cittadina per poter dare il proprio contributo:
Riportiamo la lettera aperta del segretario dei Giovani democratici Pierluigi Lucchina:
Nel periodo storico, in cui ci troviamo, ci rendiamo sempre più conto delle difficoltà che un giovane italiano può incontrare nell’arco della sua quotidianità.
I giovani d’oggi si trovano in rapporto con uno stato che non li tutela adeguatamente e non ne sfrutta il potenziale economico, culturale, sociale e comunitario. Ciò comporta sconforto e mancanza di dedizione tanto che si notano un crescente aumento di abbandono scolastico e disoccupazione giovanile.
Perciò riteniamo che sia doveroso mettere in luce questo tema, con la dovuta tempestività.
Si tenga, inoltre, conto del fattore pandemico, i quali effetti collaterali hanno avuto ripercussioni su tutte le fasce d’età. In particolare, i giovani, quali stanno pagando il prezzo più alto di questo periodo faticano nell’instaurare dei rapporti sociali sani, oltre che ad avere difficoltà pratiche, quali la prosecuzione del percorso formativo e la ricerca del lavoro.
Ricordiamoci che noi giovani siamo il futuro e la forza della nostra comunità.
Vista la premessa, è auspicabile che il comune di Gavirate si adoperi per trovare delle soluzioni o delle alternative che possano coinvolgere i giovani e far riprendere vita al nostro paese. Quale è evidente abbia bisogno di rinnovamento e ringiovanimento.
Ai Giovani Democratici piacerebbe che il Comune ed il Consiglio Comunale collaborassero con i Giovani e che accolgano il nostro appello e si facciano interpreti delle nostre aspettative e del nostro bisogno di progettare il futuro mettendo in campo una serie di iniziative capaci di coinvolgere il mondo giovanile.
Ritengo sia arrivata l’ora di parlare e discutere non di giovani ma con i giovani di prospettive e futuro. Gavirate è un paese che merita la giusta attenzione e vorrei che ritornasse a vivere. È il momento di sederci attorno ad un tavolo ed assieme cercare delle proposte capaci di coinvolgere i giovani e l’intera comunità. Penso sia utile e strategico non privare il nostro comune il nostro territorio del carisma, della creatività e della serietà che i giovani sanno trasmettere se coinvolti ed ascoltati.
Noi ci siamo e siamo pronti a qualsiasi confronto e collaborazione per la Gavirate di oggi e di domani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.