Lu-Ve di Uboldo acquisisce il 75% di Refrion

Alla chiusura dell'operazione il gruppo industriale della famiglia Liberali pagherà 8,1 milioni di euro. L’opzione per l’acquisto del restante 25% è esercitabile entro i prossimi cinque anni

lu-ve uboldo

Continua la crescita per acquisizioni di Lu-Ve Group, azienda leader nella produzione di scambiatori di calore ad aria, che annuncia la firma di un accordo vincolante per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza, pari al 75%, nella società Refrion srl di Flumignano (Udine).

Refrion è una società italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di scambiatori di calore ad aria, con tecnologia adiabatica (sistema di raffreddamento dell’acqua utilizzando aria ambiente a circuito chiuso), che consente riduzioni dei consumi energetici, di acqua e delle emissioni sonore.

Fondata nel 2002 da Daniele Stolfo, Refrion si è sempre distinta per l’innovazione dei propri prodotti, chiave del successo conseguito nei settori del condizionamento civile, dei data center, del raffreddamento di processo e della refrigerazione industriale anche grazie alla tecnologia degli scambiatori di calore con tubo ovale, di cui Refrion è stato storico precursore.

Refrion è inoltre attiva anche nel campo degli scambiatori di calore per impianti nucleari e dispone di una delle camere climatiche di prova più grandi d’Europa. La società esporta circa il 90% della sua produzione, principalmente verso i mercati europei. Nell’esercizio 2021 il gruppo Refrion ha conseguito un fatturato consolidato di 26 milioni di euro con un Ebitda rettificato di poste straordinarie di 2,7 milioni euro, e un utile ante imposte e costi straordinari di 0,6 milioni di euro. La posizione finanziaria netta rettificata al 31 dicembre 2021 era negativa per 8,9 milioni di euro.

A oggi, non esistono relazioni commerciali fra Lu-Ve Group e Refrion. L’accordo prevede l’acquisizione del 75% del capitale sociale di Refrion, oltre che l’opzione per l’acquisto del restante 25%, esercitabile entro i prossimi cinque anni. Il perfezionamento dell’operazione è previsto nell’arco di alcune settimane. Il corrispettivo concordato per il 75% di Refrion, da pagarsi al closing e finanziato tramite disponibilità liquide del Gruppo Lu-Ve, è pari a 8,1 milioni di euro, ovvero 7,35 volte l’Ebitda rettificato medio degli esercizi 2020 e 2021, al netto della posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2021. Il residuo 25% del capitale sociale rimarrà di proprietà di Daniele Stolfo e di Felix Siegfried Riedel, uno dei principali manager del gruppo Refrion. Il fondatore Daniele Stolfo manterrà l’incarico di amministratore delegato di Refrion, ed entrerà a far parte del Comitato sviluppo prodotti di Lu-Ve Group.

TUTTE LE NOTIZIE SU LU-VE GROUP

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.