Olimpiadi, incredibile argento di Sofia Goggia in discesa. Bronzo per Delago

La bergamasca è seconda dietro alla svizzera Suter a soli 23 giorni dal serio infortunio al ginocchio sinistro. Terzo posto per la giovane gardenese, 5a Curtoni

sofia goggia nadia delago foto coni

La discesa libera femminile porta due medaglie alla spedizione olimpica dell’Italia: Sofia Goggia ottiene quella d’argento mentre Nadia Delago centra il bronzo, entrambe alle spalle della svizzera Corinne Suter. (foto Coni.it)

Un risultato straordinario quello delle azzurre: Goggia, in particolare, è arrivata a Pechino con un programma stravolto dal serio infortunio al ginocchio sinistro (distorsione, parziale lesione del crociato e microfrattura del perone) patito appena 23 giorni fa in Coppa del Mondo a Cortina.

La bergamasca, che pochi giorni fa era incerta sulla partecipazione alla gara olimpica di cui era campionessa in carica, ha inventato una discesa notevole e si è insediata per qualche minuto in vetta alla classifica davanti proprio a Nadia Delago e a Elena Curtoni, quinta alla fine. Suter però è riuscita a battere le azzurre con appena 16 centesimi di vantaggio su Goggia. Delago è stata a sua volta autrice di un’impresa: terza alle olimpiadi prima di ottenere un podio in Coppa del Mondo.

La sorella Nicole ha invece chiuso 11a. Mai due italiane erano andate a medaglia nella stessa gara olimpica di discesa libera: l’unico precedente nello sci alpino era stato il SuperG di Salt Lake City nel 2002 con Ceccarelli oro e Putzer bronzo. Le due medaglie conquistate da Goggia e Delago portano a 13 il totale per l’Italia che ha due ori, sei argenti e cinque bronzi.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 15 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.