Paura e preoccupazione nella comunità ucraina a Varese: “Subito una raccolta di farmaci e alimenti”

La comunità greco cattolica che raccoglie gli ucraini di Varese è scossa e si mobilia in favore di chi sta fuggendo da una guerra inaspettata

guerra ucraina

È scossa e preoccupata la comunità ucraina a Varese. La comunità ecclesiastica si sta muovendo in soccorso dei connazionali che questa mattina si sono svegliati sotto le bombe.

« Ci arrivano notizie tristi – commenta Padre Vladimiro parroco della chiesa Greco-Cattolica a Varese – non ci si attendeva un attacco così su larga scala. È stato bombardato l’aeroporto anche della mia città che è vicina al confine con la Polonia. Dal mio appartamento  al decimo piano si vedevano bene le fiamme che salivano dallo scalo. È stata colpita la capitale. La gente ha paura e sta fuggendo».

Padre Vladimiro è in riunione con il clero presente in Italia. Ci risponde in una pausa di una riunione fiume indetta per capire come mobilitarsi in favore della cittadinanza. La sua voce rotta racconta una tensione altissima e l’angoscia per le sorti dei connazionali. 

« Nessuno si attendeva un attacco di tale portata. Stiamo seguendo l’evoluzione attraverso i canali ufficiali. È in atto una guerra ibrida dove la comunicazione ricopre un ruolo centrale. Per questo il nostro presidente ha raccomandato di affidarsi solo ai canali ufficiali per evitare la circolazione di fake news».

La chiesa ucraina si prepara a raccogliere aiuti da inviare in Ucraina attraverso la Caritas Ucraina: « Ci chiedono soprattutto farmaci e alimenti sia per i civili sia per i militari – racconta ancora Padre Vladimiro – il prossimo 6 marzo apriremo le nostre chiese per raccogliere donazioni da spedire. Attiveremo anche un conto dove raccogliere donazioni per sostenere la popolazione».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.