Con oltre 6 miliardi di euro è il settore metalmeccanico il re del fatturato in provincia di Varese
Buone performance anche per i settori del commercio, plastico, terziario e chimico

Con 6 miliardi e 886 milioni di euro, il 24% del totale, è il settore metalmeccanico a guidare la classifica del fatturato per settore in provincia di Varese secondo la pubblicazione “Made in Varese“. L’azienda leader di settore è la Haier Europe Appliance di Varese con 1 miliardo e 386 milioni di euro, davanti a Bticino di Varese con 754 milioni di euro e Petrolvalves di Castellanza con 186 milioni di euro.
Buona performance anche per i settori del commercio con 6 miliardi e 124 milioni di euro (21,8%), dove emerge la leadership di Tigros di Solbiate Arno, dei servizi e terziario con 3 miliardi e 696 milioni (13,1%), trainato dalla Openjobmetis di Gallarate, e della chimica con 3 miliardi e 78 milioni di euro (10,7%), guidato dalla Novartis Farma di Origgio.
Reggono bene l’urto della crisi pandemica anche i settori della plastica con 2 miliardi e 275 milioni di euro (8,1%) e la leadership di Lati Termoplastica di Vedano Olona, e alimentare (5,1%) che si attesta a un miliardo e 445 milioni, guidato da Lindt & Sprungli di Induno Olona.
Seguono il settore metallurgico con un miliardo e 321 milioni di euro (4,1%), con Ac Boilers azienda leader di Gallarate, il tessile con 894 milioni di euro (3,2%), trainato dalla Brandart di Busto Arsizio, e il cemento (2,5%) con un fatturato di 713 milioni e la O-I Italy di Saronno come azienda leader di settore.
Chiudono la classifica i settori della carta-grafica e media con 616 milioni di euro (2,2%) dove si conferma azienda leader la Goglio di Daverio, abbigliamento con 539 milioni (1,9%) e la leadership di Diva di Varese, l’edilizia con 473 milioni (1,7%), dove spicca la Enrico Colombo di Sesto Calende, e quello del legno- mobilio con 101 milioni (0,4%)con la conferma della Roda di Gavirate nel ruolo di azienda leader.
Nell’anno del Covid l’utile delle aziende varesine è calato del 16%. Ma si continua a investire
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.