Sabaudia rinuncia agli Europei U19 di canottaggio, Varese è pronta ad accoglierli
Il comune laziale, colpito dalle inchieste legate anche agli eventi remieri, non ospiterà i campionati del 21-22 maggio. La Federazione ha chiesto uno sforzo alla Schiranna che accetterà l'incarico

La città di Varese è pronta ad accogliere un ulteriore grande evento di canottaggio in questo 2022. Alla Schiranna, dove a luglio sono già da tempo in programma i Mondiali delle due massime categorie giovanili (under 19 e under 23), è vicina a ottenere anche l’organizzazione degli Europei under 19.
La competizione è prevista per il weekend del 21-22 maggio prossimi (quindi tra meno di due mesi) e si sarebbe dovuta tenere sul Lago di Paola a Sabaudia, in provincia di Latina. Di recente però, un’indagine della magistratura ha portato a una serie di arresti legati alle gare remiere (in particolare della tappa di Coppa del Mondo 2020, poi non disputata per il covid), coinvolgendo tra gli altri il sindaco Giada Gervasi e il luinese Luigi Manzo, direttore generale degli eventi legati al canottaggio.
La decapitazione dei vertici politico-sportivi di Sabaudia ha quindi costretto la località laziale a rinunciare agli Europei U19 che sono comunque stati assegnati alla FIC, la Federazione Italiana di Canottaggio. Proprio da Roma sarebbe quindi partita una richiesta in direzione Schiranna, probabilmente l’unica “base” sul territorio nazionale dove ci sono competenze, strutture e personale già pronti per entrare in azione.
La proposta federale è sul tavolo del Comitato Organizzatore Locale – quello identificato con il marchio “Varese Rowing” – che è decisamente interessato ad accoglierla (l’organo è presieduto dal sindaco Davide Galimberti e diretto dall’ex azzurro Pierpaolo Frattini). In questo modo il bacino della Schiranna sarebbe ancora di più al centro del canottaggio internazionale confermando il proprio ruolo di struttura di altissimo profilo in quest’ambito.
La risposta è attesa a breve giro di posta perché, come detto, i tempi per allestire una manifestazione di questa portata sono ridotti. Varese però ha tutto per riuscire nell’impresa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.