Cassano Magnago

Sara Magnoli alla biblioteca di Cassano Magnago per presentare “Fuori dal branco”

“Fuori dal branco” è il nuovo romanzo della scrittrice di Ferno, che torna a parlare del mondo dell’adolescenza

03 Aprile 2022

Le logiche del branco e delle gang, le difficoltà e le fragilità dell’adolescenza, con al centro un omicidio: Fuori dal branco (Pelledoca editore) è il nuovo romanzo della scrittrice di Ferno Sara Magnoli che con la sua scrittura indaga su una questione spinosa e delicata come quella delle baby gang.

L’autrice presenterà la sua ultima fatica alla biblioteca “Collodi” di Cassano Magnago, domenica 3 aprile: appuntamento alle 16.

L’incontro rientra nel ciclo di incontri con l’autore “Primavera di letture” promosso dall’assessorato alla Cultura, in collaborazione con la biblioteca e la libreria Millestorie.

La trama

C’è un rito di iniziazione per essere accettato dal gruppo. Il Cobra, capo indiscusso di una gang di minorenni, è stato chiaro ed Elia non può tirarsi indietro. Deve saltare di notte sul balcone di un’anziana donna che vive sola e terrorizzarla fino al punto che la mattina dopo la polizia troverà il suo corpo ai piedi del letto, senza vita. La polizia e la stampa concentrano l’attenzione sul branco di ragazzini e ragazzine che da un po’ effettuano raid di guerriglia urbana, insultando, spaventando e aggredendo.

Il padre di Elia non sospetta minimamente che il figlio faccia parte della gang. Ad aprirgli gli occhi sui contrasti interiori che il ragazzo sta vivendo, è un professore un po’ attempato che cerca di comprendere ciò che Elia sta attraversando: da una parte il desiderio di essere accettato dal gruppo di coetanei e dall’altra la paura e l’angoscia per la morte dell’anziana donna di cui si sente responsabile. Ma Elia non è solo e nella difficoltà del momento trova nell’amore per Futura un’ancora a cui aggrapparsi e nell’amicizia con il “baka” una spalla per condividere un segreto difficile da custodire.

Dopo il successo di Dark web, Sara Magnoli torna a esplorare il mondo giovanile e adolescenziale, portandone alla luce gli aspetti più cupi, inquietanti, oscuri. E ancora una volta, lo fa attraverso una storia dal ritmo travolgente e appassionante.

Come partecipare

Ingresso su prenotazione, telefonando al numero 0331204254 o inviando una mail a bibliotecacomunale@cassano-magnago.it. Per accedere bisogna essere provvisti di green pass rafforzato e mascherina Ffp2

28 Marzo 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.