È morto Franco Bossi il fratello di Umberto Bossi
Franco Bossi aveva 75 anni e in passato ricoprì il ruolo di consigliere comunale a Gallarate
È morto Franco Bossi, fratello minore di Umberto, fondatore della Lega. Classe 1947, mezzano dei tre fratelli Bossi (Umberto, 1941 e Angela, 1951) Franco Bossi avrebbe compiuto 75 anni ai primi di maggio, era stato in passato consigliere comunale a Gallarate e impiegato nello staff del gruppo del carroccio a Bruxelles: ha lavorato dal 2004 al 2009 come assistente parlamentare di Matteo Salvini, all’epoca eurodeputato. Trasferitosi a Tollegno, in provincia di Biella, dove sabato si terranno i funerali, Franco Bossi aveva vissuto in precedenza in provincia di Varese fra Gallarate e Besozzo.
«Riservato e defilato, forte di carattere, ha sempre seguito il progetto indipendentista, prima con la Lega Lombarda e poi con la Lega Nord» raconta Modesto Verderio, uno di quelli che c’era alle origini della Lega. «Altro che “partiti liquidi” di oggi, di social: anche Franco faceva parte di un partito forte, strutturato, che chiedeva molto ai militanti, un po’ come il vecchio PCI da cui aveva mutuato un certo modello organizzativo. E come nel PCI c’era un universo di realtà collaterali, a presidiare ogni angolo della società (al Nord).
«Franco era dentro ai Ciclisti Padani con Guido Rebosio, anche lui scomparso qualche anno fa. Avevano dipinto le auto di bianco-verde, con i portabili, per fare le “ammiraglie”». È sempre stato vicino al fratello Umberto dopo il malore del 2004 prima a Varese, poi a Brissago in Svizzera. «Da quando si è trasferito nel Biellese aveva perso un po’ i contatti con il mondo della Lega, poi con Salvini è cambiato tutto» dice Verderio, che è rimasto un leghista “vecchia maniera”. «Un grande abbraccio a lui».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.