I rondoni “mettono il nido” in Piazza Cairoli di Azzate
Il centro storico è stato individuato come uno dei siti di maggior presenza del “rondone comune”. In Comune a Varese consegnato al vicesindaco Simona Barbarito, e agli assessori Rocca e Vignola il pannello informativo che andrà installato sulla piazza

Piazza Cairoli è una piccola perla incastonata nel centro storico di Azzate. Meno nota di piazza Ghiringhelli, la piazza del Belvedere, è in realtà un’oasi di pace tra palazzi storici e corti ristrutturate.
Ed è proprio lì che i rondoni hanno scelto di nidificare. I nidi sono stati costruiti nelle passeraie di una casa abitata da due cittadini molto conosciuti ad Azzate, Bruna e Walter Tres che “da marzo 2019 hanno messo a disposizione la loro proprietà per il monitoraggio dell’attività di questa specie simbolo della biodiversità urbana”, come scrive in un post l’amministrazione comunale di Azzate.
Proprio per la presenza dei rondoni sotto i tetti, e sotto il cielo, di Azzate, il Comune ha dato il proprio patrocinio al progetto “Sulle ali dei rondoni”, il censimento dei siti di nidificazione della specie in provincia di Varese a cura di Lipu e Gio, Gruppo Insubrico di Ornitologia.
Piazza Cairoli è stata individuata come uno dei siti di maggior presenza del “rondone comune” ad Azzate e il 22 aprile scorso, nel Salone estense del Comune di Varese, in occasione della presentazione delle linee guida 2022 e dei dati dell’anno precedente, è stato consegnato al vicesindaco Simona Barbarito, e agli assessori Rocca e Vignola il pannello informativo che andrà installato sulla piazza (nella foto).
I rondoni sono un ottimo indicatore della qualità ambientale e svolgono una funzione molto importante nella lotta contro gli insetti nocivi come zanzare, mosche, afidi, ragni e formiche alate.
“Chi volesse segnalare la presenza di altri siti amati dai rondoni nel nostro comune e chi volesse contribuire come volontario al censimento può rivolgersi a Milo Manica, vicepresidente del Gio, scrivendo all’indirizzo email: milomanica@gmail.com
A Milo, Lorenzo Colombo e tutti i volontari vanno i nostri più sentiti ringraziamenti”, conclude l’amministrazione comunale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.