E…state con noi, la proposta per l’estate a Gallarate de Il Carmaleonte
L’obiettivo di Lorenza, Patrizia e Andrea professionisti che vi operano, è quello di guidare i giovani alla scoperta delle relazioni umane attraverso la mediazione del mondo animale, utilizzando a tal scopo interessanti attività laboratoriali, divertenti giochi motori, iniziative ricreative ed educative sempre nuove e motivanti

Il progetto E…STATE CON NOI de “il carmaleonte” si distingue come iniziativa estiva unica sul territorio per la fascia d’età dai 5 ai 12 anni. Desideriamo offrire un servizio “speciale”, come speciali sono i bambini.
L’obiettivo di Lorenza, Patrizia e Andrea professionisti che vi operano, è quello di guidare i giovani alla scoperta delle relazioni umane attraverso la mediazione del mondo animale, utilizzando a tal scopo interessanti attività laboratoriali, divertenti giochi motori, iniziative ricreative ed educative sempre nuove e motivanti.
Dal 9 giugno al 28 luglio, il lunedì e il giovedì, i giovani frequentatori potranno trascorrere una mezza giornata presso la palestra Back Up in Via Praderio 2 a Gallarate, dove prenderanno forma inconsueti percorsi ludici e didattici che li conquisteranno.
Crediamo che il rispetto per gli animali e il corretto approccio con essi, nasca soprattutto dalla conoscenza e dall’empatia che l’uomo è in grado di mettere in campo quando si avvicina ad essi. Insieme ai bambini approfondiremo la conoscenza di alcune specie attraverso attività creative, fabulazioni ed esperienze emozionanti. Creeremo animali fantastici o ricollocheremo quelli estinti; ci divertiremo muovendoci sulla la musica lasciando fluire le energie; rielaboreremo le esperienze che di volta in volta emergeranno. Sarà affascinante trovarsi ad accudire un asino in una scatola/paddock in miniatura o appagante scambiare qualche coccola col coniglietto Gas Gas.
Ogni modulo si articolerà in momenti diversificati e nelle 3 ore previste si metterà a fuoco, via via, un argomento in modo leggero e creativo, lasciando spazio a ciascuna individualità. L’incontro verrà poi concluso con una condivisione di gruppo, sempre condotta in forma ludica e spontanea, per approfondire ciò che si è sperimentato. La scansione temporale vedrà alternarsi dopo l’accoglienza, una parte dedicata all’espressività corporea con l’utilizzo anche di musiche e attrezzi, cui seguiranno due fasi dove i partecipanti saranno di nuovo attivi nei laboratori a tema. Tra varie proposte si alterneranno abilità manuali, attività immaginative o esercizi sensoriali, intervallate da una sana e golosa merenda. Al termine, dopo la restituzione del vissuto, i protagonisti porteranno a casa le loro creazioni e, ci auguriamo, tante belle emozioni.
Andrea M°. Grasselli
Titolare dello studio di Kinesiologia “Back Up” sito in Gallarate;
Docente di Sc. Motorie presso l’Istituto “Gadda Rosselli” di Gallarate;
Maestro 6°dan di Karate presso “Bu Do Kan” di Busto Arsizio;
Incaricato della motricità per Disabilità psichica e motoria presso alcune Associazioni.
Lorenza Dott. Marino
Psicologa e Psicoterapeuta;
Esperta in Neuropsicologia e Terapie non Farmacologiche;
Facilitatore di gruppi di auto mutuo aiuto;
Resp. di Progetto TAA e EAA, Ref. di Intervento TAA e EAA e Coadiutrice Asino in I.A.A. (Digital Pet:E-6944)
Patrizia Prof. Zuffinetti
Docente di Sc. Motorie;
Istruttore Federale F.G.I.;
Promotore di progetti motori ed espressivi, scolastici ed extrascolastici con bambini;
Coadiutore asino, cane, gatto e coniglio in I.A.A. (Digital Pet: E-747)
Dove si svolge e orari
Palestra BackUp
Via Praderio 2, Gallarate
Dal 9 giugno al 28 luglio
Il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 o dalle 14.00 alle 17.00
Apertura ore 8.30 e chiusura ore 17.45
A chi è rivolto
Bambini dai 5 ai 12 anni. Gli iscritto potranno accedere alla struttura dietro presentazione del certificato di sana e robusta costituzione, che, come soci, consentirà di godere della nostra formula assicurativa CSEN.
Gli spazi sono dotati di aria condizionata (reception, spogliatoi e spazio palestra) e tutte le superfici sono sanificate. Si consiglia un abbigliamento comodo.
Non sarà permesso introdurre cibo in palestra e sono necessarie le calze antiscivolo.
Quanto costa?
- Mezza giornata (mattino o pomeriggio a scelta), euro 30
- Dopo le 17.00, fino a chiusura, euro 5 a incontro
- Carnet di otto appuntamenti, euro 220
Nella quota sono compresi tutti i materiali e una merenda dolce o salata con bevanda.
All’atto dell’iscrizione verranno richiesti il certificato medico, il consenso per la privacy e una scheda informativa per sondare eventuali allergie e interessi.
Pagamento esclusivamente in contanti o a mezzo bonifico bancario con emissione di ricevuta.
Per informazioni e iscrizioni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.