Tris di vittorie della Varese Academy: i biancorossi volano alle finali della EYBL

L'under 17 di Bizzozi si qualifica all'atto finale del torneo internazionale conquistando tre successi in tre gare nel concentramento ungherese di Pecs. Zhao è il miglior marcatore con 24,7 punti di media

weilun zhao basket academy

Sono giorni bollenti per il basket giovanile varesino che ha appena mandato agli archivi la “prima volta” nell’Adidas Next Gen Tournament vinto dai francesi dell’Insep Parigi, con note positive anche da parte dell’Academy padrona di casa, capace di vincere due partite e classificarsi al quinto posto.

Come previsto, terminato l’impegno organizzativo europeo, il club di Gianfranco Ponti è tornato sulla bocca di tutti per via del contratto che lo lega, sino a fine giugno, alla Pallacanestro Varese. Un accordo che ben difficilmente sarà rinnovato, con la società “senior” intenzionata a rivolgersi altrove per formare il proprio settore giovanile (la possibilità di un “aggancio” con la Robur et Fides è concreta) e con l’Academy che potrebbe continuare a operare sul territorio – ma al momento senza impianti di alto livello – o addirittura accordarsi con società di altre zone d’Italia. Non senza qualche scaramuccia, già emersa durante l’ANGT (lo striscione de “Il basket siamo noi”, un soggetto terzo, è rimasto esposto al palazzetto ma con il logo della Pallacanestro Varese ripiegato e non visibile).

Vicende extra campo che rischiano di togliere visibilità ai ragazzi che continuano a farsi onore con addosso la maglia con il nome della Città Giardino. Lo stesso gruppo under 17 visto in campo nell’ANGT, infatti, ha brillato in questi giorni un’altra competizione internazionale, il raggruppamento della European Youth Basketball League disputato a Pecs, in Ungheria. I giovani allenati da coach Stefano Bizzozi hanno vinto tutte e tre le partite disputate, guadagnando così l’accesso alla Super Finals della manifestazione in programma a Riga, Lettonia, tra il 21 e il 24 aprile.

Sul parquet magiaro, i giovani biancorossi hanno prima superato in modo netto (111-38) gli ungheresi della Ratbeger Academy, poi hanno piegato in un match più combattuto l’USK Praga (96-84) per poi concludere il cammino con il 92-73 ai danni della Next Step Rapallo. Prova maiuscola, nell’ultima gara, di Weilun Zhao (foto in alto), giocatore che ha di recente esordito con la Openjobmetis: la guardia di origini cinesi ha segnato 36 punti contro i liguri ed è l’unico biancorosso sempre in doppia cifra per un totale di 74 punti, 24,7 a partita. Media in doppia cifra anche per Bottelli (14,3, altro giovane già in panchina in prima squadra) e Dall’Omo (10,7) mentre Golino ha concluso a 9,7.

I TABELLINI

Varese Academy – Ratgeber Academy 111-38

Varese: Bosso 9, Belotti 15, Frangos 10, Dall’omo 18, Goffi 6, Praderio 4, Guimdo 10, Bottelli 9, Golino 11, Coppa 8, Realini 7, Zhao 11. All. Bizzozi.
Varese Academy – USK Rapallo 96-84
Varese: 
Bosso 10, Belotti 4, Frangos 10, Dall’omo 8, Goffi 2, Praderio 2, Guimdo 2, Bottelli 19, Golino 10, Coppa 2, Realini, Zhao 27. All. Bizzozi.
Varese Academy – NS Rapallo 92-73
Varese: 
Bosso 2, Belotti 4, Frangos 2, Dall’omo 6, Goffi 4, Praderio 7, Guimdo, Bottelli 15, Golino 8, Coppa 8, Realini, Zhao 36. All. Bizzozi.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 07 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.