Ad Azzate l’integrazione a scuola si fa con la merenda

Nella scuola primaria il Progetto Intercultura si è concluso con una bella iniziativa: i bambini hanno assaggiato i dolcetti tipici dei compagni che provengono da altri paesi

Generica 2020

L’integrazione parte dai banchi di scuola. Sembra una frase fatta, uno slogan semplice che spesso resta, appunto, uno slogan. I bambini si sa sono dotati di risorse incredibili e spesso non si pongono neppure il problema di avere un compagno che arriva da un paese diverse. Quale sia la sua storia ha poca importanza. Invece raccontare gli usi e le tradizioni degli amichetti con cui si condividono e giornate è utile per entrare in contatto con altri mondi. E fare integrazione in maniera divertente e “leggera”.

Galleria fotografica

Ad Azzate l’integrazione a scuola si fa con la merenda 4 di 5

Così la scuola primaria Luigi Castiglioni di Azzate ha proposto agli alunni un’attività simpatica e …gustosa: “Merende dal mondo”. I bambini hanno assaggiato i dolci di altri Paesi dopo aver ascoltato una breve spiegazione sulle origini, gli ingredienti e le curiosità di ogni proposta.

Merende dal mondo è una parte del Progetto Intercultura ed è stato realizzato con la collaborazione dell’amministrazione comunale e della Ditta Euroristorazione che prepara i pasti per la mensa. I bimbi si sono avvicinati ad altre culture in maniera semplice e, a detta degli insegnanti, hanno apprezzato i dolcetti degli amici che vengono da lontano:  hanno assaggiato “Serino z jablkami” una torta di mele ucraina, “Negresa” una torta rumena al cioccolato, “Pancake” il dolce americano, “Keke fa’i” una torta africana con banana e cocco e “Polverone” biscotti spagnoli di pasta frolla.

E hanno scoperto così che le buone merende non sono solo quelle di “casa nostra”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 16 Maggio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ad Azzate l’integrazione a scuola si fa con la merenda 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.