A Bardello aperta la BibliUnione, la biblioteca e aula studio a disposizione di tutti
A quattro anni dalla proposta, Francesca Principi e Alessio Furiga hanno inaugurato il nuovo servizio che vuole diventare un punto di riferimento culturale per la collettività

“Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o come fanno gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere”
Con questa frase di Flaubert, due ragazzi di Bardello avevano lanciato la propria sfida: ridare al paese uno spazio di cultura, riattivare la biblioteca.
Era il 2018 e Francesca Principi insieme ad Alessio Furiga lanciò il progetto della “BibliUnione”, uno spazio con libri da prendere in prestito ma anche un’aula studio o una sede di incontri culturali a disposizione dell’intera Unione Ovest Lago di Varese ( oltre a Bardello anche Bregano e Malgesso). La loro sfida trovò eco su Facebook: « Questa pagina nasce dalla volontà di creare una Biblioteca e Aula studio sul territorio per poter garantire, ai giovani, ma non solo, un luogo dove potersi ritrovare e perchè no, leggere un buon libro. Questo luogo potrà essere anche utile all’organizzazione di eventi di tipo culturale».
Poi la pandemia ha rallentato tutto, ma non ha fermato i due ragazzi che sabato scorso hanno finalmente tagliato il nastro della BibliUnione. Tante e persone arrivate per curiosare tra i 3000 titoli a disposizione ( in attesa di potersi allargare in uno spazio più ampio per dare visibilità a tutti i titoli).

La Biblioteca verrà aperta al pomeriggio grazie a una serie di volontari che si sono già messi a disposizione, un gruppo trasversale che va dai 16 agli 80 anni, residenti nei tre comuni che dal prossimo anno si fonderanno in un’unica realtà amministrativa. A tenere a battesimo il nuovo servizio c’era il sindaco uscente di Bardello Luciano Puggioni ma anche tanti esponenti della sua giunta così come dei comuni limitrofi di Bregano e Malgesso.
Soddisfatta Francesca Principi: « Sono venuti in tanti per proporci idee, eventi, personaggi da coinvolgere in un futuro calendario. Mi dispiace solo che chi si lamenta sempre che a Bardello non si fa nulla per i giovani non sia nemmeno venuto a vedere questo spazio. Va bene la propaganda ma occorre darsi da fare di più. Noi ci proviamo»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.