Estate nel Varesotto

Il Museo Fisogni diventa la “Sala 76” del Museo diffuso del Turismo

Il museo delle pompe di benzina è entrato a far parte del circuito di musei come comprende altre 85 realtà in 12 nazioni. I responsabili spagnoli: "Avete qui un vero gioiello turistico"

Il Museo Fisogni diventa la "Sala 76" del Museo diffuso del Turismo

Il museo delle pompe di benzina di Tradate, il Museo Fisogni, diventa la sala 76 del Museo del Turismo, un museo diffuso che unisce realtà museali da tutto il mondo. La presentazione è avvenuta venerdì mattina, 27 maggio, proprio al museo tradatese, creato dall’imprenditore Guido Fisogni, 81enne che ancora oggi guida i turisti alla scoperta dei tesori che, grazie alla sua professione, ha collezionato per una vita intera. Pezzi che attualmente vengono prestati anche ad altri musei, o utilizzati in produzioni televisive e cinematografiche.

Galleria fotografica

Il Museo Fisogni diventa la “Sala 76” del Museo diffuso del Turismo 4 di 28

«È un grandissimo, affascinante e coinvolgente museo. Siamo onorati che abbiate aderito al Museo del Turismo – ha spiegato Alberto Boscue Coello, responsabile del Museo del Turismo -, un’iniziativa senza scopo di lucro, che cerca di dare ulteriore dignità del turismo, alle storie delle aziende e del territorio. Siamo un museo diffuso, da un’idea che è nata in Spagna. I musei li abbiamo chiamati “sale”: abbiamo 85 sale in 12 paesi nel mondo. Oggi abbiamo fatto una visita molto interessante e questo museo sarà promosso attraverso tutti i nostri canali e percorsi. Avete qui un vero gioiello e il signor Guido Fisogni è stato un pioniere del turismo».

«Questo museo nasce nel 1960, da quando sono tornato dal militare e ho aperto la mia azienda edile – ha spiegato il fondatore Guido Fisogni -. Come professione mi sono specializzato nella costruzione e sistemazione delle pompe di benzina, e così ho iniziato a tenere i pezzi. Facevo impianti in tutta Europa e ho fatto migliaia di stazioni di servizio, arrivando ad avere centinaia di dipendenti. Questo mi ha permesso di mettere da parte numerosi pezzi che altrimenti sarebbero andati dispersi. Il museo è rimasto per 50 anni a Palazzolo Milanese, poi, quando ho venduto la ditta, l’ho portato a Tradate, dove lo vedete oggi».

Il Museo Fisogni è aperto su prenotazione al numero 335-6777118, con l’ingresso a offerta. È possibile fare anche una visita virtuale del museo, gratuita, andando sul sito ufficiale.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 27 Maggio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Museo Fisogni diventa la “Sala 76” del Museo diffuso del Turismo 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.