Venerdì sera la serata-dibattito sulla Ferrovia Malpensa-Gallarate
L'incontro è convocato dal Comitato Salviamo La Brughiera, che conduce la mobilitazione contro la realizzazione del secondo accesso ferroviario a Malpensa

Una serata pubblica per fare il punto sul progetto della ferrovia Malpensa-Gallarate, il secondo accesso su ferro a Malpensa: la organizza il Comitato Salviamo la Brughiera venerdì sera, 27 maggio.
L’incontro si tiene a Casorate Sempione, il territorio che più subirà l’impatto della nuova infrastruttura e in cui più vivaci sono stata la mobilitazione collettiva e il dibattito (anche politico) sul progetto.
L’intervento è ora passato alla fase esecutiva, con l’affidamento della gara per la costruzione, ma la mobilitazione continua. Tra i temi “in scaletta” dell’incontro di venerdì anche l’impatto futuro dei cantieri (nella foto di apertura: una elaborazione grafica realizzata dal Comitato, su cartografia delle aree di cantiere) e le scadenze urgenti. Il Comitato ha sostenuto i ricorsi presentati e sostiene anche la necessità di appello per quelli già respinti.
L’incontro è convocato nella sala del Centro Ricreativo la Riviscera, in via De Amicis,9 a Casorate Sempione, alle ore 21.
«Riteniamo importante che su un tema di questa portata e rilevanza per il futuro dei nostri territori, nell’ambito delle problematiche e potenzialità della presenza aeroportuale e dei suoi sviluppi, si possa avere un approfondimento pubblico e partecipato» dicono i promotori.
Dove passa la nuova ferrovia
All’incontro sono stati invitati anche i sindaci e i capigruppo consiliari di Casorate Sempione, Cardano al Campo, Somma Lombardo e Gallarate, i quattro Comuni coinvolti.
Il progetto prevede che la nuova linea abbia origine dalla ferrovia del Sempione nel tratto tra Ronchi di Gallarate e Casorate Sempione (con spostamento del Sempione, perdita del tratto alberato e nuovo sottopasso); i binari proseguono poi in parte in galleria in parte in trincea attraverso i boschi del Parco del Ticino tra Casorate e Cardano al Campo, fino a raggiungere l’area della stazione del T2, in territorio di Somma Lombardo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.