Approvato il calendario venatorio 2022/23: definite le date per le specie ornitiche e piccola selvaggina

L'apertura avverrà domenica 18 settembre, la caccia al fagiano chiuderà il 31 dicembre 2022, quella alla starna e alla pernice rossa il 30 novembre 2022

Caccia

Regione Lombardia ha approvato la delibera e i decreti relativi al calendario venatorio 2022/2023 ai sensi della legge regionale 26/93 (art 40, comma 5) entro il termine di legge del 15 giugno.

L’apertura per le specie ornitiche (migratoria) e la piccola selvaggina stanziale avverrà domenica 18 settembre. L’addestramento cani negli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) e nei Comprensori alpini, zona di minor tutela, sarà possibile dal 19 agosto, mentre nei territori alpini di maggior tutela dal 1° settembre. Negli ATC, la caccia al fagiano chiuderà il 31 dicembre 2022, quella alla starna e alla pernice rossa il 30 novembre 2022.

Il decreto riduttivo prevede la sospensione del prelievo delle specie Tortora selvatica, Moretta, Moriglione, Combattente e Pavoncella. Per l’Allodola è previsto un prelievo secondo quanto indicato nelle opzioni previste dal ‘Piano di gestione nazionale dell’Allodola’:

– prelievo venatorio dal 1° ottobre 2022 al 31 dicembre 2022;

– carniere massimo per cacciatore pari a 10 capi giornalieri e 50 stagionali;

– gli abbattimenti fuori regione di residenza venatoria devono concorrere al carniere massimo totale di 50 capi previsto stagionalmente per un cacciatore.

Per la Quaglia è possibile un prelievo massimo per cacciatore pari a 3 capi giornalieri e 20 stagionali nel periodo tra il 1° ed il 31 ottobre 2022. Per Beccaccino, Frullino, Gallinella d’acqua, Folaga, Porciglione, Germano reale, Alzavola, Codone, Fischione, Mestolone, Marzaiola, Canapiglia è previsto il prelievo dal 18 settembre 2022 al 19 gennaio 2023; per la specie Codone un carniere giornaliero e stagionale non superiore rispettivamente a 5 e 25 capi per cacciatore; per la specie Merlo il prelievo è compreso tra il 18 settembre ed il 31 dicembre 2022, con prelievo nel mese di settembre da appostamento e limite di carniere di 5 capi per cacciatore per giornata di caccia.

Per la specie Tordo bottaccio il prelievo è compreso tra il 18 settembre e il 31 dicembre 2022; per le specie Tordo sassello e Cesena tra il 1° ottobre 2022 e il 19 gennaio 2023, mentre per la specie Beccaccia dal 18 settembre 2022 al 19 gennaio 2023 (nel mese di gennaio 2023, il prelievo venatorio della specie è consentito esclusivamente negli ATC e nelle sole giornate di sabato e domenica, confermando il carniere giornaliero massimo di 2 capi per cacciatore).

Nel decreto giornate integrative, limitatamente alla forma di caccia da appostamento fisso all’avifauna migratoria nel periodo compreso tra il 1° ottobre e il 30 novembre 2022, in aggiunta alle tre giornate settimanali di caccia attualmente consentite, sono previste:

AFCP Varese, Como : due giornate settimanali integrative per la caccia a Tordo bottaccio, Tordo sassello, Cesena, Merlo, Colombaccio, Germano reale, Alzavola, Canapiglia, Codone, Fischione, Marzaiola, Mestolone, Folaga e Gallinella d’acqua;

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.