ASA Varese, medaglie ed emozioni ai giochi di Special Olympics
La società varesina ha preso parte alla manifestazione sportiva organizza a Torino. Tre ori e le lacrime di affetto per Patrizia, all'ultima gara in carriera

«È stata un’avventura unica ed emozionante che ha portato a galla molte fragilità personali ma anche lo spirito combattivo degli atleti. Ogni giorno abbiamo affrontato sfide intese sia sul campo personale che su quello sportivo».
Valentina Marocco, presidente della ASA Varese, racconta così i Giochi nazionali estivi di Special Olympics, manifestazione che si è svolta a Torino e che ha visto la partecipazione anche degli atleti del club varesino.
Nella ridda di emozioni ci sono state diverse lacrime di gioia: basti pensare a Patrizia Brusco, 59 anni, all’ultima gara di nuoto della sua carriera sportiva. O a quelle di chi ha centrato una medaglia: l’ASA è infatti rientrata nella Città Giardino con tre ori, sei argenti e 7 bronzi ottenuti tra nuoto (1-3-6), bocce (2-1-0) e bowling (0-2-1). Risultato sportivo di tutto rispetto, anche se in casi come questi ogni partecipante è di per sé un vincente.
Non è mancata neppure qualche lacrima di delusione per chi ha sfiorato il podio senza coglierlo, o di dolore per chi si è imbattuto in qualche problema fisico. «Ma in ogni istante – spiega ancora Marocco – abbiamo incontrato persone eccezionali a partire dal personale dell’albergo e dello staff nazionale di Special Olympics. Siamo stati supportati dal gruppo sportivo della Polizia di Torino, che con il team del nuoto hanno affrontato grandi sfide e legato in maniera formidabile . Insomma siamo tornati a casa colmi di gratitudine e gioia sportiva».
ASA VARESE – GLI ATLETI: Alessia Abati, Sara Pizzoni, Gessica Fanelli, Fulvio Rando, Daniele Carcano, Patrizia Brusco, Dario Veratelli, Gianluca De Luis, Michele Taje, Martina Fidanza,Davide Orlandi, Fabio Filosa, Cristian Esposto, Andrea Chiara Marini, Nicole Macchi, Cristian Nicolella, Barbara Gandini, Eleonora Fazzari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.