Doccia fredda dall’Uci: niente World Tour per la Tre Valli Varesine, almeno per ora
La Società “Alfredo Binda” comunica che per quest’anno L’Uci non ha intenzione di allargare il massimo circuito mondiale

Niente circuito World Tour, almeno fino al 2023, per la Tre Valli Varesine, la corsa più importante della provincia di Varese che ogni anno viene organizzata dalla Società Ciclistica “Alfredo Binda”.
L’UCI (L’unione ciclistica internazionale) ha infatti deciso che per il 2023 non saranno inserite nuove gare nel calendario del World Tour. La corsa varesina l’anno prossimo sarà ancora gara Pro Series, ma la “Binda” non demorde e lavorerà sodo per riuscire a coronare il sogno di portare la Tre Valli nel massimo circuito mondiale.
La Società Ciclistica varesina aveva presentato lo scorso mese di aprile la candidatura ufficiale per l’edizione 102 della Tre Valli Varesine al massimo circuito mondiale, ma da Aigle – sede dell’Unione Ciclistica Internazionale – hanno fatto sapere che non si aggiungerà nessuna gara Italiana, Francese, Spagnola o Belga al prossimo calendario World Tour, questo per favorire l’inserimento di gare di altri Paesi emergenti.
La Binda lancia il suo 2022 e spinge la Tre Valli verso il World Tour
Il Presidente David Lappartient, pur lodando le qualità organizzative della S.C. Binda e il grande valore sportivo, storico e culturale della Tre Valli Varesine, spiega nella nota inviata alla Società che per “ragioni strategiche” l’UCI ha deciso al momento di non estendere il calendario UCI World Tour a nessuna nuova gara in Belgio, Francia, Italia e Spagna perché in questi stati, al momento, è concentrato il 71% degli eventi ciclistici che compongono il calendario mondiale.
«Per noi passare World Tour rappresenta il coronamento di un grande sogno, il giusto riconoscimento di merito per la nostra Tre Valli Varesine e per la storia e la cultura ciclistica del nostro territorio – afferma Renzo Oldani, Presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda che oggi si trova proprio a Parigi per la riunione del Comitato Direttivo dell’AIOCC (Associazione Internazionale degli Organizzatori di Corse Ciclistiche) –. Non comprendiamo appieno né condividiamo le motivazioni espresse dall’UCI ma questo non ci scoraggia e continueremo a dare il massimo per organizzare sempre meglio la Tre Valli Varesine UCI ProSeries che martedì 4 ottobre 2022 vedrà disputarsi la 101 edizione. Non ci arrendiamo e ripresenteremo sicuramente la candidatura al World Tour per i prossimi anni perché l’esclusione dal World Tour per il 2023 non riguarda la qualità della nostra gara ma semplicemente il posizionamento all’interno delle date del calendario internazionale».
Società Ciclistica Binda, un 2022 intenso con l’obiettivo della Tre Valli ’23 nel World Tour
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.