Donare sangue salva la via: Avis festeggia 70 anni di attività e ringrazia i suoi donatori
Sabato 11 giungo, in occasione della giornata mondiale della Donazione di sangue che ricorre il 14, la sezione varesina organizza una manifestazione in piazza Monte Grappa

“Grazie a tutte le nostre donatrici e a tutti i nostri donatori”. Sabato 11 giugno, in piazza Monte Grappa a Varese, Avis Varese sarà presente per dire Grazie.
Dirà grazie alle 3000 persone che fanno parte della sezione varesina, grazie ai 700 cittadini tra i 36 e i 55 anni che sono presenti ogni anno per donare il proprio sangue. Grazie anche ai 70 over65enni e ai 270 giovani under 24 anni che credono nel gesto che “salva la vita”. Grazie anche ai 68 cittadini dell’Unione Europea e ai 90 extraUE che hanno deciso di avvicinarsi ad Avis Varese.
Quella di sabato, dalle 9.30 alle 17, sarà una manifestazione per ringraziare chi, da 71 anni, ha scelto di partecipare ad Avis: tra gli ospiti ci sarà la dottoressa che conta il maggior numero di prelievi, 110, ma anche l’uomo di 70 anni che vanta il primato dall’alto delle sue 138 donazioni e poi ci sarà il più giovane di tutti, appena 20enne che ha iniziato il suo percorso proprio lo scorso anno in cui ricorrevano i 70 anni di vita dell’Associazione.
Oggi, l’Italia ha raggiunto l’autosufficienza per quanto riguarda il sangue ma rimane elevata la domanda di plasma: sabato mattina, dalle 9.30, in piazza Monte Grappa ci sarà un punto informativo dove verrà spiegato come si diventa donatori, un percorso che prevede una serie di indagini e analisi utili anche a identificare il tipo di sangue donato.
Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 15.30 ci sarà una dimostrazione cinofila della sezione della Polaria di Malpensa, a seguire uno spettacolo musicale e alle 17 la consegna delle medaglie e delle benemerenze.
La manifestazione vede il supporto del Comune di Varese perchè, come ha sottolineato l’assessore ai servizi sociali Roberto Molinari: « Siamo grati ad Avis perchè promuove la cultura del dono anche tra i giovani, un valore, quello del volontariato, che qui raggiunge il valore massimo di generosità e solidarietà»
Per chi volesse approfondire: https://www.avisvarese.it/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.