Esse Solar in finale di C Gold: l’ultimo ostacolo sarà Lumezzane
Con il successo in gara3 ai danni di Gardone (65-59, De Bettin 17), Gallarate si è qualificata per l'ultimo atto del campionato. Nell'altra finale Busto sfida Pizzighettone

Battendo sabato la Pallacanestro Gardonese (65-59), la Esse Solar Gallarate si è qualificata per una delle finali-promozione del campionato di basket di Serie C Gold. La formazione di coach Gambaro, prima testa di serie in Lombardia, contenderà quindi all’Olimpia Lumezzane un posto nella prossima Serie B. (foto: Photo Sport&More/BBG Gallaratese)
Alla palestra di via Sottocosta, il BBG (Basketball Gallaratese) non ha inizialmennte avuto vita facile in quello che era un vero e proprio spareggio, visto che le due formazioni avevano vinto una partita a testa, mantenendo il fattore campo. Sotto nel punteggio nel primo quarto (13-21 alla sirena), Ciardiello e compagni sono però stati bravi a non perdere la concentrazione e a risalire.
L’inerzia del match è girata con un parziale di 19-4 sul finire del secondo periodo (dopo che Gardone aveva portato il proprio vantaggio in “doppia cifra”) propiziato innanzitutto da Calzavara e De Bettin. Avanti 34-31 alla pausa lunga, la Esse Solar ha poi accelerato concedendo appena 5 punti agli ospiti nel terzo periodo e allungando il margine (47-36 al 30′) sino a +21 con Passerini tra i protagonisti. Poi, nel finale, il rientro dei bresciani che però non sono mai arrivati davvero a contatto con la Gambaro-Band.
Grazie alla qualificazione di Gallarate alla finale del tabellone A, saranno due le squadre della nostra provincia candidate alla promozione in Serie B. L’altra è la AB Oil Busto Arsizio che aveva piegato in due partite di semifinale la resistenza della Robur Saronno. Sia Gallarate sia Busto avranno il vantaggio del fattore campo contro Lumezzane e Pizzighettone.
Esse Solar Gallarate – Pallacanestro Gardonese 65-59
(13-21, 34-31; 47-36)Gallarate: Danelutti 4, De Bettin 17, Ielmini 6, F. Passerini 15, Romano, Clerici 5, Filippi 4, Ciardiello 1, Goretti 4, Calzavara 9. Ne: T. Passerini, Ezzaouya. All. Gambaro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.