Esse Solar in finale di C Gold: l’ultimo ostacolo sarà Lumezzane

Con il successo in gara3 ai danni di Gardone (65-59, De Bettin 17), Gallarate si è qualificata per l'ultimo atto del campionato. Nell'altra finale Busto sfida Pizzighettone

gallarate basket

Battendo sabato la Pallacanestro Gardonese (65-59), la Esse Solar Gallarate si è qualificata per una delle finali-promozione del campionato di basket di Serie C Gold. La formazione di coach Gambaro, prima testa di serie in Lombardia, contenderà quindi all’Olimpia Lumezzane un posto nella prossima Serie B. (foto: Photo Sport&More/BBG Gallaratese)

Alla palestra di via Sottocosta, il BBG (Basketball Gallaratese) non ha inizialmennte avuto vita facile in quello che era un vero e proprio spareggio, visto che le due formazioni avevano vinto una partita a testa, mantenendo il fattore campo. Sotto nel punteggio nel primo quarto (13-21 alla sirena), Ciardiello e compagni sono però stati bravi a non perdere la concentrazione e a risalire.

L’inerzia del match è girata con un parziale di 19-4 sul finire del secondo periodo (dopo che Gardone aveva portato il proprio vantaggio in “doppia cifra”) propiziato innanzitutto da Calzavara e De Bettin. Avanti 34-31 alla pausa lunga, la Esse Solar ha poi accelerato concedendo appena 5 punti agli ospiti nel terzo periodo e allungando il margine (47-36 al 30′) sino a +21 con Passerini tra i protagonisti. Poi, nel finale, il rientro dei bresciani che però non sono mai arrivati davvero a contatto con la Gambaro-Band.

Grazie alla qualificazione di Gallarate alla finale del tabellone A, saranno due le squadre della nostra provincia candidate alla promozione in Serie B. L’altra è la AB Oil Busto Arsizio che aveva piegato in due partite di semifinale la resistenza della Robur Saronno. Sia Gallarate sia Busto avranno il vantaggio del fattore campo contro Lumezzane e Pizzighettone.

Esse Solar Gallarate – Pallacanestro Gardonese 65-59
(13-21, 34-31; 47-36)

Gallarate: Danelutti 4, De Bettin 17, Ielmini 6, F. Passerini 15, Romano, Clerici 5, Filippi 4, Ciardiello 1, Goretti 4, Calzavara 9. Ne: T. Passerini, Ezzaouya. All. Gambaro.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 13 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.