Finali U19, inizia in salita il cammino della Varese Academy
Giovani biancorossi stoppati da Treviso (70-86) nel primo turno del torneo tricolore. Non basta Virginio (23 punti e 10 rimbalzi)

In quello che è stato considerato il big match dell’intera prima giornata alle finali nazionali di basket Under 19 a Ragusa, la Academy Varese è stata sconfitta 70-86 dalla Nutribullet Treviso, nella riedizione della finale del torneo Next Gen Cup di Legabasket disputato a Masnago e vinto dai biancorossi.
Sul parquet siciliano invece, i veneti si sono presi la rivincita guidando per la maggior parte dei 40′ di gioco contro una Conforama (rispetto alla Next Gen non c’erano i “rinforzi” previsti in quella manifestazione) che è andata troppo a strappi, anche con diversi errori netti in qualche circostanza.
Sotto fin dal primo periodo, la squadra di coach Bizzozi ha poi recuperato e messo la testa avanti nel punteggio in qualche occasione, senza però mai andare al comando con un vantaggio netto e, anzi, subendo i controparziali dei veneti. Nicolò Virginio è stato il biancorosso con le cifre migliori (23 punti, 10 rimbalzi e il 53% al tiro dal campo) mentre l’altra stella varesina, Matteo Librizzi è stato ben contenuto dagli avversari e ha chiuso a quota 11 con 4 assist ma 6 palle perse. Doppia cifra (10) anche per Cuttini mentre il più giovane Zhao ha avuto un ottimo impatto iniziale ma si è poi fermato a 9.
La Conforama ha sofferto parecchio a rimbalzo (47-33) dove i soli Virginio e Bogunovic hanno retto l’urto dei veneti di coach Sfriso i quali, in attacco, hanno vissuto sulle tante iniziative del trio Vettori, Ronca e Faggian. Nel finale poi il punteggio si è allungato ben oltre i demeriti dei varesini per i quali però il cammino prosegue. Martedì alle 20 sfideranno Napoli che ha battuto la Virtus Bologna, ma è chiaro che il margine di errore si è molto ridotto.
Varese Academy – Treviso Basket 70-86
(14-21; 38-44; 57-63)Varese: Virginio 23, Filipovic 7, Cuttini 10, Bogunovic 5, Librizzi 11, Tornatore 1, Frangos, Bongiovanni 2, Bottelli 2, Zhao 9. All. Bizzozi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.