Le origini e il futuro per una Malnate operosa e gentile

Una festa della Repubblica speciale per la cittadina che per il 2 giugno, oltre alla consegna della Costituzione ai 18enni, ha inaugurato un’opera dedicata alla tessitrice

C’è stato un momento che a Malnate lavoravano quasi mille tessitrici. Una storia che fino a oggi era nota a studiosi e anziani. Quella figura così importante per l’economia locale fu scelta per intitolare la piazza più importante della città.

Galleria fotografica

2 giugno a Malnate 4 di 7

Una piazza però che non aveva segno di quel lavoro. Alla fabbrica attiva per oltre un secolo è seguito asfalto e cemento nella ristrutturazione degli anni passati.

La Giunta ha deciso così di sanare quel vuoto facendo realizzare un’opera che ricordasse quelle lavoratrici.

“LA TESSITRICE” è stata realizzata con il contributo di Cooperativa Edile Costruttori Diretti I.L. su idea dello studio Veronesi Arching e con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Alpini Malnate.

Con la sindaca Irene Bellifemine erano presenti l’assessora Maria Croci e Maurizio Ampollini, presidente della Fondazione comunitaria di Malnate.

Dopo l’inaugurazione e i discorsi ufficiali c’è stata la consegna della Costituzione ai 18enni di Malnate.

1308991

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Giugno 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

2 giugno a Malnate 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.