“Non fare lo sbronzo”: a Luino un Discobus per l’ultimo giorno di scuola all’insegna della prevenzione
L'assessora alle Politiche Giovanili Elena Brocchieri: "L'obiettivo è ridurre i rischi legati all'uso e all'abuso di sostanze stupefacenti, alcool e malattie sessualmente trasmissibili"
In occasione dell’ultimo giorno di scuola, previsto per domani, il Comune di Luino ha organizzato una serata di prevenzione e informazione su alcol e sostanze. È noto, infatti, che l’ultimo giorno di scuola sia un giorno di festa per tutti i ragazzi e le ragazze che festeggiano l’inizio delle vacanze e l’arrivo dell’estate. A Luino, da sempre, tanti studenti festeggiano sul lungolago girando fra un bar e l’altro, incontrandosi con i propri compagni e amici.
«E’ per questo – commenta l’assessora alle Politiche Sociali e Giovanili Elena Brocchieri – ho pensato di coinvolgere i giovani attivi a Luino e con loro organizzare un presidio preventivo per permettere ai ragazzi di divertirsi, ma in sicurezza. Sul territorio sono attivi infatti due progetti dedicati ai giovani: Officine Giovanili che fa educativa di strada nei luoghi di ritrovo informali e Proposte Azzardate che organizza gruppi di pari all’interno delle scuole superiori di Luino».
Gli operatori dei progetti porteranno sul lungolago l’unità mobile Discobus, che è un servizio di prossimità e prevenzione attivo nella provincia di Varese, che ha l’obiettivo di ridurre i rischi legati all’uso e all’abuso di sostanze stupefacenti, alcool e malattie sessualmente trasmissibili.
Il progetto della “Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione” è attivo principalmente nei contesti del divertimento notturno, ma non solo. Il servizio è attivo anche di giorno nelle piazze della città, riconoscibile dal camper, con un graffito dello street writer Ravo con il quale l’equipe di educatori professionali intercettano target diversi del mondo giovanile.
Si rivolge, infatti,a giovani tra i 15 e i 30 anni in gran parte policonsumatori, ma anche a quei giovani lontani dal mondo delle sostanze che, ad esempio con gli interventi di peer education nelle scuole, possono condividere informazioni con i loro pari e svolgere un’azione di prevenzione.
Il camper di Discobus sarà presente a Luino, nella serata dell’8 giugno dalle 21 alle 2 di notte, in occasione della chiusura delle scuole e sarà posto in una posizione strategica alla vita notturna luinese.
«L’equipe di educatori si metterà a disposizione e in ascolto dei ragazzi e degli adolescenti con uno stand di info-point con materiale informativo su sostanze psicoattive e malattie sessualmente trasmissibili, con il “percorso ebbrezza” e gli “occhiali della sbronza”, che mettono alla prova i riflessi dei ragazzi alla guida come se fossero ubriachi. – spiega ancora l’assessore Brocchieri -Per questo gli operatori saranno muniti di alcol test professionali gratuiti, etilometri monouso, preservativi e altri strumenti di riduzione dei rischi che riterranno utili in quel determinato setting».
In affiancamento saranno presenti operatori del SERT di Varese, che porteranno le loro competenze sanitarie e informazioni corrette rispetto ai rischi che si corrono abusando di alcol e sostanze.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.