Luvinate

Trecento candele illuminato il chiostro di Luvinate sulle note di Mozart

“Mozart a lume di candela” è il titolo della serata che vede protagonista l’orchestra MusicArte e il suo direttore Roberto Scordia, con il clarinettista Fausto Saredi. Appuntamento al Golf Club

24 Giugno 2022

Venerdì 24 giugno alle 21.00, presso il suggestivo chiostro del Golf Club, prosegue la quattordicesima stagione musicale del comune di Luvinate, con un evento davvero unico e magico. “Mozart a lume di candela” è il titolo della serata: l’orchestra MusicArte e il suo direttore Roberto Scordia, ospiteranno il clarinettista Fausto Saredi, dell’orchestra Sinfonica di Milano, interpretando la Sinfonia 21 del genio austriaco, e il celeberrimo concerto per clarinetto ed orchestra, sempre di Mozart.

“Volete che vi dica qualcosa sul Concerto per clarinetto e orchestra di Mozart?” dice Fausto Saredi “Intanto è il sogno di ogni clarinettista, ma può diventare anche un incubo perché, al di là dei passaggi virtuosistici, bisogna trasmettere i colori e gli stati d’animo che il talento di Mozart aveva creato: la gioia, la nostalgia, la tristezza, la primavera, l’autunno e l’inverno. Tutto ciò più altre mille sfumature fecero diventare nei secoli questo Concerto un punto d’arrivo per i clarinettisti, un sogno che comincia da studente fino a quando si diventa professionista. Il cuore del Concerto è un Adagio di una bellezza sublime e quando lo suoni, devi solo pensare di piangere perché il Paradiso è lì… Per tutti questi motivi e tanti altri i nostri insegnanti ci dicevano di non smettere mai di studiarlo! Solo ora, che ho avuto la fortuna di eseguirlo parecchie volte, ho capito il perché…”

La serata sarà ancora più suggestiva dal momento che il palco sarà illuminato esclusivamente da oltre 300 candele, per ricreare l’atmosfera sognante del ‘700. L’appuntamento, promosso dal Comune di Luvinate con la direzione artistica del maestro Roberto Scordia, è per venerdì 24 giugno alle 21, presso il chiostro del Golf Club; in caso di maltempo l’evento si terrà ugualmente presso la Chiesa Parrocchiale di Luvinate.

L’ingresso è gratuito. Info su www.musicarteclassica.it o alla mail musicarteclassica@libero.it.

24 Giugno 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.