Al via le celebrazioni per San Cristoforo, il patron di Gallarate
Si parte domenica sera con la benedizione delle automobili, mentre lunedì 25 luglio ci sarà la messa in basilica
A Gallarate luglio fa rima con feste e spiritualità. Dopo la tradizione del brodo caldo (la “Cuntrada dal broeud”) celebrata lo scorso week end in concomitanza della della settimana dedicata alla Madonna del Carmine, domenica 24 luglio e lunedì 25 luglio la città si avvia ai festeggiamenti del suo santo patrono, san Cristoforo (che cade lunedì 25 luglio).
Il programma
Si parte domenica 24, alle 20.45, preghiera a San Cristoforo, protettore dei viandanti e benedizione degli autoveicoli in zona mercato di via Torino. Alle 21.30 è in programma uno spettacolo di cabaret in Piazza Libertà con Urbano Moffa.
Lunedì 25, alle 10.30, in Basilica sarà celebrata la santa messa con i parroci della città: si rinnoverà la tradizionale offerta dei ceri da parte dell’amministrazione comunale. Si proseguirà alle 20.45 con i vesperi in basilica, mentre alle 21 ci sarà la benedizione alla città impartita dal prevosto dal sagrato della Basilica. Infine, alle 21.30, si esibirà la Fanfara dei bersaglieri Nino Tramonti-Mario Crosta di Lonate Pozzolo.
Chi era San Cristoforo, patron di Gallarate
Cristoforo morì martire in Licia, nell’attuale Turchia, nel 250, anno in cui ci fu la persecuzione dell’imperatore Decio. Cristoforo fu soldato imperiale, ma dopo la conversione – per mano del vescovo antiocheno Babila – scelse di servire Dio. Consigliato da un monaco – che lo educò nella nuova fede – si ritirò a vivere presso un fiume. Andava così a sfidare le divinità pagane, che le superstizioni ponevano coi loro capricci all’origine di eventi naturali disastrosi, come le inondazioni dei fiumi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.