A Cassano Magnago lunedì il consiglio di insediamento di Ottaviani
Il consiglio comunale di insediamento sarà lunedì 18 luglio in Villa Oliva. La maggioranza presenterà il nome di Maurizio Tosatti per la nomina di Presidente del consiglio comunale
Dopo la vittoria al ballottaggio di domenica 26 giugno, Pietro Ottaviani giurerà sulla Costituzione durante il consiglio di insediamento, in programma per lunedì 18 luglio.
Il consiglio è alle 21, nella sala consiliare San Giovanni Paolo II di Villa Oliva.
La nuova giunta
La squadra è stata presentata lo scorso 7 luglio ed esprime la civica “del sindaco”, Fratelli d’Italia e Progetto Cassano 2032, che al ballottaggio contro Osvaldo Coghi (sostenuto da Lega e Forza Italia) si è schierato a fianco di Ottaviani.
Luisa Savogin (Fratelli d’Italia) è vicesindaco e assessore al Bilancio, programmazione economica e sport; Rocco Dabraio (Progetto Cassano 2032) avrà la delega al Territorio, Lavori pubblici e urbanistica.
Pietro Ottaviani presenta la giunta di Cassano Magnago: Luisa Savogin vicesindaco
Quanto agli assessori della “civica” di Poliseno ci sono Anna Lodrini (Politiche sociali e famiglia), Alessandro Passuellocon delega all’Istruzione e Cultura e, infine, Massimo Zaupa(Attività economiche, produttive e sicurezza).
Ottaviani si occuperà dei rapporti con le aziende e il personale, oltre alla digitalizzazione.
La composizione del consiglio comunale: la maggioranza
Veniamo alla composizione del consiglio comunale. La lista Poliseno, con il suo 35% al primo turno, è la forza trainante della maggioranza, forza di maggioranza relativa: in consiglio entrano Roberto Saporiti, Veronica Romano e Andrea Pisani. A questi si aggiungono Santina Ferro, Ivano Fàvero e Nicoletta Stagni, andando ad occupare i posti lasciati liberi dai tre assessori della civica.
Progetto Cassano 2032 è la seconda forza più rappresentata in consiglio, forte del 15%: entrano nell’assemblea civica Davide Antognoli e Mariangela Calì. C’è da sottolineare che, avendo rinunciato al secondo assessorato proposto da Ottaviani, Progetto 2032 esprimerà Maurizio Tosatti come nome per la presidenza del consiglio comunale.
Chiude la maggioranza Fratelli d’Italia, che deve accontentarsi di un unico consigliere: attualmente entra (ri-entra) Edoardo Franchin.
Ottaviani indossa la fascia tricolore. Ecco come sarà il consiglio comunale di Cassano
La composizione del consiglio comunale: l’opposizione
La coalizione di Coghi ottiene tre eletti: il candidato sindaco Osvaldo Coghi verrà affiancato da Giovanbattista Oliva,sono i due espressione di Forza Italia. La Lega invece avrà un solo consigliere e sarà Luca Renna, alfiere leghista di lungo corso.
Il centrosinistra elegge due consiglieri, nel segno della continuità: entrano infatti Tommaso Police come candidato sindaco e Gemma Tagliabue in quanto più votata in assoluto in città. Entrambi sono espressione del Pd ed entrambi sono – appunto – una riconferma in continuità rispetto al precedente mandato.
Novità assoluta è invece Stefania Passiu, che entra in consiglio grazie al buon risultato della civica Cassano Futura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.