Spettacolo di marionette al Castello Visconteo
La stagione estiva del teatro Tirinnanzi apre con lo spettacolo “Il Manifesto dei burattini”

È uno spettacolo per famiglie e bambini a inaugurare la Stagione estiva del teatro Tirinnanzi, giovedì 14 luglio alle ore 21:00, fra le pittoresche mura del Castello Visconteo di Legnano: ripercorre le origini della Commedia dell’Arte e arriva ai giorni nostri, proponendo in modo divertente e tecnicamente perfetto le differenti fasi del teatro di figura e d’animazione grazie alle marionette tradizionali e oggetti animati, ognuno con un proprio episodio spassoso.
L’attore e animatore Zanella racconta tra una scena e l’altra la storia dei più noti – Pulcinella, Arlecchino, Pantalone– con marionette da lui create e mosse a vista a cui seguono bruchi, farfalle, scherzi, capriole: soprattutto del simpatico Arlecchino, che piace tanto ai bimbi.
Il finale è un omaggio ai grandi maestri burattinai del ‘900: da Sergej Obratzov (1901-1992), la cui collezione di marionette è fra le più grandi al mondo (custodita a Mosca, nel Teatro che porta il suo nome) al “nostro” Otello Sarzi (1922-2001), primo in Italia ad adottare nuove forme di manipolazione e di figure animate con materiali ancora inesplorati come il lattice, metallo e gommapiuma. In più, quale saggio precursore dell’antispreco, utilizzando oggetti di recupero.
Uno spettacolo ricco di colpi di scena e risate, creato da Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, direttori artistici del Teatrino Dell’Es., che Insieme producono da anni spettacoli con burattini, marionette, ombre, pupazzi, oltre a possederne una ricchissima collezione museale. Al loro attivo più di 1500 spettacoli e collaborazioni con oltre 600 Compagnie, anche dall’estero.
Nel 1996 è stato proprio “Il Manifesto dei Burattini” ad essere selezionato per il 17° Festival Mondiale delle Marionette UNIMA a Budapest. ingresso gratuito, confortevole il nuovo punto ristoro all’interno con caffè, acqua, bibite, patatine e snack. Non prevista la prenotazione a ingresso gratuito, la visuale è comunque buona da qualsiasi fila dei 335 posti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.