Vandalismi, furti e i divieti ignorati tra Cantello e Malnate: “I turisti stiano lontani dal cantiere della TiCicloVia”
Il consigliere provinciale con delega alle piste ciclabili Marco Colombo rinnova l'appello a non entrare nelle aree di cantiere della nuova pista ciclabile che collegherà Malnate al Canton Ticino

«Non bastano dispetti e vandalismi. Hanno rubato persino il cartello “Area di cantiere”». Per il consigliere provinciale Marco Colombo, che ha la delega alle piste ciclabili, la situazione che si sta verificando tra Cantello e Malnate nel cantiere della TiCicloVia, ha dell’incredibile, e suscita preoccupazione, soprattutto per la sicurezza.
«Già un paio di mesi fa avevamo segnalato una situazione analoga nel cantiere per la pista ciclabile della valle Olona, ora la cosa si ripete nella zona dove si sta lavorano per la realizzazione della TiCicloVia, la pista ciclabile che da Malnate arriverà fino in Canton Ticino – spiega Colombo – Non solo danneggiano le recinzioni e ignorano i divieti di transito, ma ci sono persone che entrano nelle aree di cantiere, ben visibili e delimitate, mettendo a rischio la propria sicurezza».
Come documentano le foto della gallery, i danneggiamenti hanno interessato il cantiere in diverse parti, e continuano a ripetersi.
Colombo rilancia dunque l’appello a fare attenzione e a non entrare nelle aree di cantiere: «Da lunedì, poi, inizieranno nuovi lavori, con interventi su roccia e dunque con un maggiore rischio per l’incolumità di chi, ignorando i divieti, entra nel cantiere. Dal momento che è impensabile presidiare la zona 24 ore su 24 e 7 giorni alla settimana, rinnovo l’appello a tutti: fateci finire di lavorare e non mettete inutilmente a rischio la vostra sicurezza».
I lavori per la realizzazione della pista ciclabile prevista dal progetto Interreg TiCicloVia, dureranno ancora per qualche mese. La conclusione è infatti prevista per la fine del 2022.
Ti-Ciclo-Via, una scommessa per battere il traffico transfrontaliero
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.